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AL TEATRO REGIO DI PARMA

Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella celebra 90 anni del Consorzio Parmigiano Reggiano

Un simbolo fondante del patrimonio italiano e del made in Italy nel mondo, e del valore di chi lo crea. Al Capo di Stato, in dono, il “Coltello d’oro”

Una Dop simbolo del made in Italy, che è una risorsa economica che alimenta consumi per oltre 3 miliardi di euro all’anno, con 292 caseifici produttori, oltre 2.100 allevatori e conferenti latte, e una filiera produttiva che coinvolge oltre 50.000 persone, ma che è anche un baluardo della sostenibilità sociale, contribuendo a fortificare l’economia e a preservare l’unicità dell’agricoltura degli Appennini (è il più importante prodotto a Denominazione a nascere in montagna, con il 21% della produzione, ovvero 861.000 forme, concentrata in 83 caseifici in vetta, che impiegano oltre 800 allevatori), invertendo la tendenza alla decrescita che aveva colpito il comparto, e anzi, evitando l’abbandono dei territori, favorendo lo sviluppo di una moderna società agricola e anche il turismo di qualità. Va oltre i numeri la storia del Parmigiano Reggiano e del suo Consorzio che, oggi, ha celebrato 90 anni al Teatro Regio di Parma alla presenza del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella (in giorni di incontri e ricorrenze anche con il mondo del vino italiano e le sue denominazioni-simbolo come il Chianti Classico, ndr), a riconoscimento dell’importanza della Dop come prodotto fondante del patrimonio italiano e del valore dell’opera di chi ogni giorno partecipa alla sua creazione.
“Siamo fieri che il Presidente della Repubblica ci abbia onorato della sua presenza in questa serata che non è solo una ricorrenza, ma un’occasione per rivivere insieme quella che è stata la nostra storia e scrivere insieme le pagine del nostro futuro - ha detto Nicola Bertinelli, presidente del Consorzio del Parmigiano Reggiano - il Consorzio fu fondato il 27 luglio 1934 da 28 produttori animati da una formidabile intuizione: quella di raggiungere obiettivi irraggiungibili dai singoli, grazie all’azione comune. Questo è il perno della nostra storia, il saper “fare insieme” che ha legato i produttori della comunità del Parmigiano Reggiano e ci ha permesso di attraversare e superare le grandi sfide della storia del nostro Paese: dalla Seconda Guerra Mondiale alla ricostruzione del Dopoguerra, dal terremoto in Emilia del 2012 al Covid. Questo è il più grande insegnamento che viene dal passato e che deve ora guidarci verso gli anni a venire. Questa sera abbiamo preso un impegno, a nome di tutti i produttori e lavoratori della nostra comunità, dinnanzi al Presidente della Repubblica: quello di affrontare le sfide di oggi e del futuro con rinnovata convinzione nella nostra azione basata sul “fare insieme”, che ci ha premiato fino ad oggi. Consapevoli che questa non è solo un’opportunità per tutti noi, ma anche una responsabilità per il ruolo di portabandiera e di esempio che ricopriamo per una parte assolutamente rilevante di imprese, lavoratori e cittadini italiani. Un ruolo che eserciteremo con un’attenzione particolare agli aspetti che ci stanno più a cuore: il rispetto per il territorio, la sostenibilità ambientale e sociale, l’attenzione maniacale alla qualità che contraddistingue da sempre il nostro prodotto”. Il Consorzio è da sempre un attore in prima fila, infatti, anche, nella promozione delle Indicazioni geografiche come strumento di sviluppo del settore agroalimentare in Europa, a partire dalla conferenza di Stresa del 1951 fino alla stesura dei recenti regolamenti comunitari sulle Indicazioni geografiche. Oggi il Consorzio costituisce un modello di cooperazione per la gestione del bene comune legato all’Ig studiato e imitato da tantissime comunità italiane ed estere.
L’evento “7 battiti, 90 anni di futuro”, con la conduzione del conduttore Rai Federico Quaranta, non è stato solo un momento per celebrare l’importante ricorrenza con tutti i caseifici soci, gli operatori della filiera, le autorità locali, i media nazionali e le rappresentanze degli enti economici della zona di origine, ma anche un’occasione per presentare due importanti progetti che saranno punti di riferimento per il futuro del Consorzio: l’Archivio storico digitale e la nuova “Identità sonora” del Parmigiano Reggiano. La Gerardo Di Lella Grand Òrchestra ha suonato le note di alcune delle musiche più emblematiche che hanno fatto la storia degli ultimi 90 anni, dalle colonne sonore dei capolavori dei registi Federico Fellini e Franco Zeffirelli a canzoni rappresentative della musica pop quali “Figli delle stelle” di Alan Sorrenti e “Con te partirò” di Andrea Bocelli. E dopo la consegna del dono del “Coltello d’oro” al Presidente della Repubblica, una rappresentazione di alta oreficeria italiana realizzata in oro dell’iconico coltello a mandorla utilizzato per l’apertura della forma e per scagliare il formaggio, l’evento sta proseguendo con una cena nel Complesso Monumentale della Pilotta.

Focus - L’Archivio storico digitale del Consorzio del Parmigiano Reggiano
L’Archivio storico digitale del Consorzio del Parmigiano Reggiano racchiude un patrimonio di materiali costituito da oltre 1.500 fotografie, 200 video, 3.000 documenti tra cui i verbali dei Consigli di amministrazione, rassegne stampa, pubblicazioni, disegni e illustrazioni, oggetti e merchandising. L’archivio include anche la storia della comunicazione del Consorzio, dai Caroselli dei primi anni Sessanta con protagonisti Giorgio Gaber e Francesco Mulé, fino alle campagne televisive e i manifesti pubblicitari. Sono inoltre disponibili le testimonianze della partecipazione del Consorzio alle Esposizioni internazionali di Parigi e New York negli anni Trenta. Un lavoro di ricerca e digitalizzazione importante, realizzato dall’azienda italiana Promemoria Group, che rende accessibili questi materiali a tutti coloro che vorranno approfondire la conoscenza di un prodotto che fa parte della vita di ogni italiano, per preservarne l’eredità e tenere memoria delle origini e delle tappe più significative della storia della Dop. Per accedere all’Archivio, basta andare sul sito:

Focus - L’“Identità sonora” del Parmigiano Reggiano
L’“Identità sonora” del Parmigiano Reggiano, realizzata dall’agenzia italiana di audio branding BrandMozart e suonata in anteprima nell’evento al Teatro Regio di Parma, è un brano dal titolo 7 battiti che intende sottolineare come non solo il gusto, ma anche il suono abbiano caratterizzato da sempre la storia del Parmigiano Reggiano attraverso il rituale della “battitura”: il controllo di ogni singola forma per verificare la qualità del prodotto a opera di esperti denominati “battitori” mediante il tipico martelletto. Il tema principale, comprensibile e piacevole per simboleggiare la semplicità, genuinità e bontà della Dop, è inteso a rappresentare lo sguardo del Parmigiano Reggiano, rivolto all’indietro per non dimenticare le proprie origini millenarie e mantenere salda l’ancora delle tradizioni e della qualità, ma contemporaneamente proiettato nel futuro.

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