02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

IL RETTORE GUALTIERO MARCHESI DA’ IL VIA AL CORSO DI SOMMELIER PROFESSIONISTA INTERNAZIONALE DI ALMA, LA SCUOLA INTERNAZIONALE DI CUCINA ITALIANA

Professionisti del mondo del vino a 360°, figure poliedriche dalle molteplici competenze, specializzate in enologia, in grado di conoscere non solo le caratteristiche organolettiche di un vino, ma anche il territorio da cui proviene, il tessuto economico locale e il mercato nazionale ed internazionale, con esperienze manageriali, nella promozione dei vini, nel posizionamento della carta a supporto della competitività del locale e nel definire i prezzi di vendita: ecco la mission del nuovo corso di Sommelier Professionista Internazionale di Alma, la Scuola Internazionale di Cucina Italiana, con sede nella Reggia di Colorno (Parma), guidata dal rettore Gualtiero Marchesi: protagonisti, 10 giovani futuri sommelier professionisti internazionali del mondo del vino (info: www.alma.scuolacucina.it).
“Vi aspetta un compito non facile - ha sottolineato Marchesi - abbinare cibo e vino negli ultimi anni è diventato arduo, poiché i due elementi si sono evoluti in direzioni diametralmente opposte. Mentre la cucina è andata assottigliandosi, si è fatta più leggera, il vino è diventato più forte, ha aumentato la gradazione. Metteteci voglia e carisma, studio e metodo. In bocca al lupo”.
Il corso di sommelerie - 2.000 ore di formazione fra teoria e pratica con l’insegnamento approfondito di due lingue, francese e inglese, e di tedesco e spagnolo per la terminologia tecnica - avrà infatti anche una parte dedicata interamente alla gastronomia, in tutte le sue componenti, dalla cultura del cibo alla cultura del servizio fino allo stile italiano, per dare agli allievi tutte quelle nozioni necessarie ad essere dei bravi consulenti in sala. Alma metterà a disposizione dei futuri sommelier, in particolare, una nuova cantina tecnologicamente all’avanguardia, con oltre 1.000 tra le più prestigiose etichette italiane e un innovativo sistema automatizzato di selezione dei vini, e due stage di tre mesi, uno in Italia e uno all’estero, nelle migliori strutture dell’enologia (gdo, ristoranti, cantine).
Nel comitato scientifico, il Direttore del Master in Fine Food & Beverage dell’Sda Bocconi Massimiliano Bruni, insieme a partners come Aspi (diretto da Giussppe Vaccarini), l’Associazione dei Sommelier Professionisti Italiani, Mario Fregoni per l’Università Cattolica, Luigi Odello per il Centro Studi Assaggiatori, Raffaello Speri per Amira, l’Associazione Maitres Italiani Ristoranti e Alberghi, oltre alle Scuole di lingue Wall Street Institute e Alliance Française.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli