02-Planeta_manchette_175x100
Allegrini 2024

IL SEGRETO DEL “GUADO AL TASSO”, UNO DEI VINI CULT DI ANTNORI, E’ NELLE CHIARE DELL’UOVO

Il segreto del Guado al Tasso, uno dei vini più importanti dell’azienda del Marchese Antinori, è nelle chiare d’uovo! Lo ha spiegato Renzo Cotarella, direttore della Antinori, nei giorni scorsi, nel road show a Milano della Tenuta Guado al Tasso.

Montate quasi a neve, un po’ come si fa per rendere più soffice una torta, vengono versate nelle botti e aiutano il vino a reagire con i tannini e a spingere verso il fondo tutte le impurità. Magia? No, semplice reazione chimica. Le grandi aziende, come pure fa la stessa Antinori, con le altre etichette del gruppo, per ottenere il medesimo risultato usano la colla di pesce o la polvere di albumina disidratata. E’ proprio la proteina contenuta nel bianco dell’uovo che consente di far depositare le impurità.

Nella storica tenuta di famiglia, a Bolgheri, dove si produce il Guado al Tasso, la famiglia Antinori ha anche un allevamento di galline ruspanti: si tratta di mille esemplari, tutte nutrite con mangimi naturali e freschi. Come insegna madre natura, ogni gallina in salute sforna un uovo al dì. Mille galline significa mille uova in media, dunque, quale soluzione migliore per evitare gli sprechi se non quella di usare gli albumi in eccedenza aiutare il vino a diventare più puro?

Nerina Rocco

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli