02-Planeta_manchette_175x100
Allegrini 2024

IL SEGRETO DELL’ETERNA GIOVINEZZA? UN BICCHIERE DI VINO ROSSO, CHE AIUTA A INVECCHIARE MEGLIO E PREVIENE ANCHE LE RUGHE. A MONTALCINO 21 E 22 OTTOBRE CONVEGNO NAZIONALE DI MEDICI, ENOLOGI, OPINION LEADER CON LE ULTIME SCOPERTE SCIENTIFICHE

Il segreto dell’eterna giovinezza? Un bicchiere di vino rosso al giorno, che ha effetti benefici per la salute e aiuta anche a prevenire e combattere le rughe. Sono proprio gli antiossidanti contenuti nel nettare di Bacco, come il resveratrolo, l’ultima risposta della scienza al sempre più sentito problema dell’invecchiamento. Se ne parlerà a Montalcino, capitale del Brunello, dove il 21 e 22 ottobre si riunisce il convegno nazionale “Vino, salute da bere”, in cui medici, enologi, opinion leader e giornalisti tracceranno lo “stato dell’arte” delle ultime scoperte scientifiche sulle proprietà salutistiche del vino.
Il convegno, promosso dal Centro Studi Vino & Salute (presieduto dal dottor Stefano Ciatti e sostenuto dalle tre Università della Toscana, dall’Associazione Città del Vino, dalla Provincia di Siena e dal Comune di Montalcino), vede la partecipazione di alcuni tra i più importanti medici e scienziati italiani: il focus delle due giornate sarà il ruolo sempre più importante di un consumo corretto e moderato di vino come fattore anti-invecchiamento. Grazie ai numerosi principi attivi che contiene, analizzati negli ultimi anni in numerose ricerche a livello internazionale, il vino può essere considerato al pari di un farmaco.
E’ un buon amico di cuore e arterie, ha un’azione protettiva nei confronti delle malattie cardiovascolari e aumenta il colesterolo buono nel sangue (Hdl). Ma è ormai dimostrata anche la sua azione preventiva sui tumori, grazie in particolare al resveratrolo, sostanza in abbondante concentrazione nel vino rosso. Ovviamente il beneficio è legato alle piccole dosi: è risaputo che quantità eccessive di alcool hanno effetti negativi.
Ma non è tutto: la novità dei recenti studi è che il vino non solo fa bene alla salute, ma vanta anche una potente azione anti-aging. Gli esperti suggeriscono di bere un bicchiere di buon vino rosso ai pasti, perché è ricco di micronutrienti ed apporta numerosi antiossidanti (come il resveratrolo), molecole che bloccano i radicali liberi, aumentano la resistenza dei vasi sanguigni, rinforzano e migliorano la microcircolazione e aiutano a prevenire la formazione delle rughe. Gli antiossidanti del vino hanno inoltre un’azione più diretta di quelli contenuti in altri alimenti, come la frutta e la verdura, proprio grazie alla componente alcolica che li veicola più direttamente alle cellule del nostro corpo.
Al convegno di Montalcino interverranno importanti giornalisti e personalità del mondo del vino, come i produttori Jacopo Biondi Santi e Marco Caprai, gli enologi Leonardo Valenti e Niccolò D’Afflitto, lo chef di fama internazionale Alfonso Iaccarino del “Don Alfonso 1990” di Napoli, i giornalisti Anna Scafuri del Tg1, Luciano Onder del Tg2 e Gianni Tiberi de La Nazione, l’economista Eugenio Pomarici e Andrea Muccioli della Comunità di San Patrignano.
Ma ci saranno anche luminari italiani del calibro del professor Giovanni Spera, ordinario di Endocrinologia e Malattie metaboliche all’Università La Sapienza di Roma, nonché membro del Consiglio Superiore di Sanità, e del professor Alberto Bertelli dell’Università di Milano, che ha recentemente presentato al Congresso Mondiale di Medicina Estetica una ricerca su “Vino rosso, elisir di lunga vita”, pubblicata anche su “Nature”, la più importante rivista di medicina americana.
Il convegno è solo la prima tappa di un percorso di appuntamenti promossi dal “Centro Studi Vino & Salute”, tutti incentrati sulle proprietà salutistiche del nettare di Bacco: il 30 e 31 marzo 2006 si terrà a Montalcino un convegno di chirurgia vascolare, il 20 maggio un convegno della Società Italiana di Medicina Estetica, e il 14 ottobre il convegno dal titolo “L’Estetica del vino: dal contenitore al contenuto”.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli