02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)
TENDENZE

Il turismo in Italia cresce anche nel 2024 (+2,5%), grazie soprattutto ai visitatori stranieri

L’enogastronomia rimane tra le prime leve di interesse. I dati del Centro Studi Turistici di Firenze per Assoturismo Confesercenti
ENOGASTRONOMIA, ITALIA, STRANIERI, TURISMO, Non Solo Vino
Positivo nel 2024 l’andamento del settore turistico in Italia

Il turismo nel Belpaese cresce anche nel 2024, grazie soprattutto all’apporto dei turisti stranieri. L’anno dovrebbe chiudere con oltre 458,5 milioni di presenze, in aumento del 2,5% sul 2023: sono queste le stime del Centro Studi Turistici di Firenze per Assoturismo Confesercenti. Il turismo interno, caratterizzato da una lunga fase di rallentamento - collegata probabilmente alla perdita del potere di acquisto - potrebbe infatti chiudere con una flessione stimata del -2,8% di presenze e del -2,9% di arrivi, portando i valori complessivi rispettivamente a 207 milioni e 63,8 milioni. In netta controtendenza l’andamento dei visitatori stranieri, che chiuderebbero con circa 251,5 milioni di presenze (+7,4%) e 72,1 milioni di arrivi (+6,3%). L’enogastronomia rimane una delle leve primarie di interesse, con un +12% sul 2023 di turisti che sono andati in vacanza con vino (considerato il prodotto più rappresentativo dell’Italia, con il 38,1% delle preferenze), cibo, olio e altri prodotti tipici come motivazione principale, come testimoniato dal Rapporto sul Turismo Enogastronomico Italiano 2024 a cura di Roberta Garibaldi.
Nel corso dell’anno, l’economia nazionale ha evidenziato qualche segnale di rallentamento, legato in particolare alle dinamiche inflattive e al conseguente aumento dei prezzi, soprattutto nel settore dei servizi, non solo in Italia ma anche nelle principali destinazioni turistiche del mondo. In questo contesto, il sistema turistico italiano ha dimostrato una buona capacità di tenuta, sostenuto principalmente dalla componente straniera che ha fatto registrato una tendenza ininterrotta di crescita per la maggior parte dell’anno, interamente grazie al traino del turismo straniero.
Il trend di crescita stimato si è distribuito in maniera più o meno uniforme tra le diverse macro aree del Paese, ad eccezione del Nord Est che raggiungerebbe una crescita leggermente al di sotto della media nazionale. Per quanto riguarda gli andamenti delle diverse tipologie di prodotti turistici, gli unici ad evidenziare una leggera crescita sono il balneare e il termale. Un aumento più consistente è stimato, invece, per le aree dei laghi (+6,5%), della campagna/collina (+5,8%), delle città d’arte (+3,6%) e della montagna (+2,5%). In leggera flessione il risultato delle località classificate ad “altro interesse” (-0,5%).
Nonostante un quadro economico ancora incerto, a cui si sommano le tensioni geopolitiche, il risultato di fine anno conferma la solidità del nostro sistema di offerta turistica. Rimane però qualche incertezza sull’andamento del mercato nella prima parte del 2025. È probabile che il rallentamento della domanda, già rilevato alla fine del 2024, continui anche nel primo trimestre 2025, seguito però da una nuova accelerazione nel corso dei mesi successivi. Da un sondaggio condotto del Cento Studi Turistici per Assoturismo Confesercenti presso un campione di 1.225 imprenditori della ricettività, risulta che il 62% degli intervistati per la prima parte dell’anno prevede di registrare un trend di stabilità del mercato. Invece, le aspettative del 15,1% del campione sono di un aumento della domanda, contro il 22,8% che prevede una leggera contrazione del mercato. In generale, gli imprenditori che hanno manifestato una maggiore preoccupazione sono quelli attivi nelle località del prodotto balneare e del termale. Invece, un minor pessimismo traspare dagli imprenditori delle aree di montagna e della campagna/collina.

Copyright © 2000/2025


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2025

Altri articoli