02-Planeta_manchette_175x100
Allegrini 2024

IL VICEMINISTRO TERESIO DELFINO: ENTRO UN ANNO VIA AL PACCHETTO PER IL RILANCIO DEL VINO “MADE IN ITALY” NEGLI STATES

Italia
Teresio Delfino con Gianni Zonin

Per contrastare l'avanzata impetuosa dei produttori di vino australiani sul mercato americano, l’Italia sta mettendo a punto un progetto destinato - nel giro di 12 mesi - a rafforzare le sinergie tra imprese, istituzioni e importatori sul territorio statunitense. Parola del vice ministro alle Politiche Agricole, Teresio Delfino.

“Quello a stelle e strisce - ha osservato - è un mercato fondamentale e di riferimento. Di fronte alla crescita dell’Australia nel settore dei vini dobbiamo rilanciare il nostro ruolo e la nostra posizione in maniera innovativa, in modo da potere competere e riguadagnare il terreno perduto. Per questo stiamo lavorando ad un pacchetto di proposte che verrà lanciato entro un anno”.

Il progetto - ancora in fase di costruzione - prevede un’azione ad ampio raggio destinata a organizzare “rapporti di sinergia sul territorio tra tutti gli attori del settore vinicolo e le parti istituzionali al fine di promuovere la tradizione vinicola tricolore. Primo passo sarà l’apertura di una sede di Enoteca d’Italia all’Istituto di Cultura italiana, destinata a svolgere un ruolo di promozione e coordinamento con tutte le realtà del made in Italy”.

”Il progetto - ha spiegato ancora Delfino - è parte di un quadro di generale valorizzazione dei prodotti agroalimentari italiani per il quale “sono stati stanziati in Finanziaria 10 milioni di euro”: cifra che - ha sottolineato – “vorremmo rafforzare nella Finanziaria del 2005”.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli