02-Planeta_manchette_175x100
Allegrini 2024

IL VINITALY US TOUR SBARCA A CHICAGO, SAN FRANCISCO, NEW YORK: DAL 19 AL 22 OTTOBRE, AL VIA LA TAPPA N. 2 DELLA MISSIONE USA DI VERONAFIERE, INSIEME ALLE POLITICHE AGRICOLE, BUONITALIA, ICE. IN ARRIVO LA MINI GUIDA AI VINI ITALIANI DI HUGH JOHNSON

Vinitaly sbarca a Chicago, San Francisco e New York: dal 19 al 22 ottobre, è di scena la tappa n. 2 del Us Tour di Veronafiere per la promozione del vino italiano.
Dopo gli appuntamenti di Miami e Palm Beach, il meglio dell’enologia italiana si presenterà su tre delle più importanti piazze americane per far conoscere non solo le qualità del vino, ma anche dei prodotti agroalimentari del made in Italy con seminari, degustazioni e workshop dedicati a operatori e consumatori, in collaborazione con il Ministero delle Politiche Agricole, Buonitalia e l’Istituto per il Commercio con l’Estero, che, per dare maggiore impulso alla promozione dei vini italiani negli Usa, hanno voluto fornire agli operatori e consumatori statunitensi una guida firmata da uno dei più noti e apprezzati wine-writer del mondo: Hugh Johnson, insignito nel 2008 del Premio Internazionale Vinitaly.

La “Hugh Johnson’s Mini Guide to Italian wines” vuole aiutare gli amanti del vino italiano a conoscere in maniera sempre più approfondita l’ampia offerta e qualità che solo le nostre produzioni vinicole sanno presentare.

Alla tre giorni “a stelle e strisce” (il 19 ottobre a Chicago, il 21 ottobre a San Francisco, il 22 ottobre a New York), prenderanno parte oltre 40 cantine da Veneto, Marche, Toscana, Sicilia, Umbria, Friuli Venezia Giulia, Lazio e Puglia, con nomi più prestigiosi dell’enologia italiana, da Zonin a Masi, da Valdo Spumanti a Umani Ronchi, da Lungarotti a Donnafugata.

Tra gli eventi più curiosi, il “full day”, di scena nella “Grande mela”, con degustazioni di vini e prodotto italiani e la presentazione di nuove iniziative promozionali, al ristorante “Del Posto” di Lidia Bastianich, chef tra le più apprezzate d’america e molto legata all’Italia, dove, con la famiglia, è anche produttrice di vino in Friuli Venezia Giulia e in Toscana (ci sarà anche il Ministro delle Politiche Agricole Luca Zaia.

Tra i seminari e le degustazioni, si segnalano la tavola rotonda su “I vini italiani per l’America di oggi” ed i wine tasting “I vini della Sicilia”, promossa in collaborazione con l’Istituto della Vite e del Vino e “I vini delle Marche”, organizzata con l’Istituto marchigiano di tutela dei vini.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli