02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

IL VINO ITALIANO ALLA CONQUISTA DEI MERCATI ESTERI. IL MINISTRO ZAIA: “LAVORIAMO AL RAFFORZAMENTO DI FILIERA”. IN 6 ANNI, 370 MILIONI (260 PER PROMOZIONE DI SISTEMI VITIVINICOLI LOCALI) DI FINANZIAMENTI (CHE PORTERANNO INVESTIMENTI DI 750 MILIONI)

Italia
Il Ministro delle Politiche Agricole Luca Zaia con il Commissario Agricoltura Ue Fisher Boel

“A fronte di una Ocm che abbiamo ereditato e non condividiamo, questo provvedimento offre una grande opportunità di rilancio e promozione di uno dei comparti più importanti del made in Italy. Dobbiamo lavorare per utilizzare al meglio le risorse a nostra disposizione, rafforzando la filiera e rendendola sempre più solida e competitiva per vincere la sfida del mercato”. Così il Ministro delle Politiche Agricole Luca Zaia ha commentato l’approvazione, nella seduta di oggi della Conferenza Stato-Regioni, dello schema di decreto ministeriale sulle disposizioni nazionali applicative del regolamento Ce 479/08 del Consiglio, relativo alla misura “Promozione sui mercati dei Paesi terzi” dell’Organizzazione Comune del Mercato vitivinicolo.

Il provvedimento, che ora dovrà essere pubblicato in Gazzetta Ufficiale, sblocca una delle misure più attese dagli operatori della filiera vitivinicola, una misura strategica per far fronte alla crisi economica internazionale e dalla quale ci si attende il rilancio del sistema vino italiano nei mercati extracomunitari. In particolare, il Decreto prevede il finanziamento di progetti di promozione nei mercati dei Paesi terzi. I progetti possono essere presentati da singole imprese di produzione vitivinicola, da loro raggruppamenti, nonché da associazioni e organizzazioni di categoria.

Ai sensi del decreto, nei prossimi 6 anni, verranno erogati oltre 370 milioni di euro di finanziamenti, stimolando investimenti complessivi di promozione superiori a 750 milioni di euro. Dei 370 milioni di contributi pubblici, 110 milioni riguarderanno progetti di carattere nazionale, mentre la restante parte sarà gestita direttamente dalle Regioni per la promozione dei sistemi vitivinicoli locali.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli