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“IL VINO NON È SOLO UN PRODOTTO DELLA TERRA MA ANCHE UN FENOMENO CULTURALE, CHE NEL TEMPO È DIVENTATO MODA E STILE DI VITA”. PENSIERI E PAROLE DEL DIRETTORE DEL “CORRIERE DELLA SERA” FERRUCCIO DE BORTOLI, INTERVISTATO DA WINENEWS

Italia
Ferruccio De Bortoli, direttore Corriere della Sera

“Il vino non è solo un prodotto della terra e l’espressione di un territorio, cui è legato in maniera indissolubile, ma anche e soprattutto un fenomeno culturale, che nel tempo è diventato moda e stile di vita”. Pensieri e parole di Ferruccio De Bortoli, firma di spicco del giornalismo italiano e direttore del “Corriere della Sera” che, ai microfoni di WineNews, riconosce al vino tante altre capacità, in primis quella di essere “un elemento di comunicazione molto forte, mi ha colpito ad esempio che la più grande banca toscana, il Monte dei Paschi di Siena, abbia creato un vino con la propria data di fondazione. E poi c’è l’esempio che arriva dalla Francia, dove i grandi marchi dello Champagne si legano a tantissimi eventi culturali, promuovendo eventi artistici di grande rilievo”. Ma, per De Bortoli, anche per la cultura italiana il nettare di Bacco è stato importante, riscoprendosi come “fondamentale veicolo per internazionalizzare la nostra cultura, i nostri saperi, ma soprattutto le forti identità territoriali di cui è fatta l’Italia: vedo molti viaggiatori che decidono di visitare i nostri posti seguendo la propria passione per il vino e per i territori in cui nasce, e questo credo che sia un fatto di civiltà e un modo attraverso il quale, con il vino, si possono incrementare le relazioni e promuovere un’idea di come si possa vivere in maniera più tranquilla, più serena, con se stessi e con gli altri”.

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