02-Planeta_manchette_175x100
Allegrini 2024

IN AGOSTO, TRA CHIANTI CLASSICO E MONTALCINO, TORNA “MUSICA E ROSSI TOSCANI”, RASSEGNA DI CONCERTI CLASSICI (CON I PIU’ IMPORTANTI MUSICISTI TEDESCHI) E DEGUSTAZIONI DI VINI CULT

Prendi una sera d’estate sotto le stelle, con un calice di grande vino in mano e nell’aria le note di violini e pianoforte, suonati da famosi artisti internazionali: ecco “Musica e Rossi Toscani”, un festival che è già diventato uno degli appuntamenti da non perdere dell’estate culturale ed enologica della regione. Un gruppo di musicisti e di produttori toscani appassionati di musica hanno concepito questa interessante rassegna d’élite nelle pause dei concerti del Festival di Salisburgo del 1999, in cui sono stati programmati una serie di incontri musicali che hanno avuto luogo “under the tuscan sun” nel mese di agosto 2000, in concomitanza con il Palio di Siena. Il festival, nato come incontro privato tra amici, è stato poi riprodotto negli anni successivi.
Da una parte i produttori di vino: il conte Andrea Costanti (Brunello di Montalcino), Caterina Dei (Vino Nobile di Montepulciano), Lorenza de’ Medici ed Emanuela Stucchi Prinetti (Chianti Classico), Roberto Guerrini degli Eredi Fuligni (Brunello di Montalcino), la famiglia Bianchi Bandinelli (Chianti Classico) e la contessa Cesarina Pannocchieschi d’Elci. Dall’altra un gruppo di importanti musicisti tedeschi, tra cui alcuni componenti dell'Orchestra Filarmonica di Berlino e del Sestetto d’archi dei Filarmonici di Berlino: Bernard Hartog, Marietta Kratz, Rebecca Schneider, Walter Küssner, Matthew Hunter, Simone Jandl, Ansgar Schneider, Ulrich Wolff, Walter Seyfarth, Daniele Damiano, Sevimbike Elibay, Noriko Sugyiama, Francesco Dilaghi.
L’idea consiste nella realizzazione in agosto di appuntamenti musicali nelle ville e nei palazzi toscani dei produttori, seguiti dalla degustazione dei vini: si comincia il 6 e l’8 agosto a Montalcino, con musiche di Haydn e Mozart, e degustazione di Brunello di Montalcino Costanti e Eredi Fuligni. Il 10 agosto appuntamento a Siena, con musiche di Brahms e Mozart, e degustazione di Palazzo Pannocchieschi d’Elci; il 12 agosto a Villa di Reggiano, con concerto di Haydn e Brahms, e Chianti Classico Bianchi Bandinelli. Il 14 agosto, infine, a Badia a Coltibuono si brinda con Chianti Classico, ascoltando Mozart e Brahms.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli