02-Planeta_manchette_175x100
Allegrini 2024

IN SICILIA, A MENFI, E’ DI SCENA “ INYCON”, DAL 30 GIUGNO AL 3 LUGLIO … GEMELLAGGIO ITALO-FRANCO-TEDESCO: VINO DI MENFI, CHAMPAGNE DI EPERNAY E BIRRA TEDESCA DI ETTLINGEN

“In dieci anni a Menfi, grazie ad “Inycon” (evento dedicato al vino, organizzato dal Comune di Menfi e dalla cantina Settesoli, dal 30 giugno al 3 luglio, ndr) è avvenuta una vera e propria rivoluzione economica e culturale che ha coinvolto l’intero territorio che, dal settore vinicolo, trova sostentamento e benessere. La cantina Settesoli, nel 1995, era l’unica realtà vinicola del comprensorio. Dieci anni dopo, diverse aziende vitivinicole hanno scelto di investire e si stanno facendo conoscere dal mercato con un approccio consono e puntando sulla qualità. Sta nascendo un distretto importante e in sviluppo, in termini economici, occupazionali e di qualità”. A dirlo è Salvatore Li Petri, direttore delle cantine Settesoli (presidente è Diego Planeta), 2.377 soci, 6.500 ettari di terreno e esportazioni in più di 30 paesi.

Nei quattro giorni, a Menfi (Agrigento), si alterneranno degustazioni, spettacoli, concerti, danze e appuntamenti culturali. I piccoli cortili si trasformeranno in “Dimore di Dioniso”, dove ai visitatori saranno offerti i vini di qualità di una ventina di produttori regionali e nazionali e in “Cortili di Ristoro”, tour tra degustazioni di specialità gastronomiche legate alla tradizione culinaria siciliana. In piazza, invece, sarà possibile assaggiare una selezione di prodotti tipici locali: conserve, oli, confetture, liquori, frutta secca, formaggi, dolci, focacce, pasta fresca e pesce tra una mostra di antichi mestieri e le poesie e le filastrocche della più antica tradizione menfitana. Un programma per tutti i palati è quello dei “Laboratori del Gusto”, a cura di Slow Food, che proporranno ogni giorno saperi e sapori mediterranei abbinati ai migliori vini del territorio: dal cous cous di San Vito Lo capo ai dolci della pasticceria conventuale siciliana fino ai vini della Franciacorta abbinati ai pregiati affumicati di pesce della Eus di Termini Imerese.

Ma la novità 2005 più interessante e originale è il gemellaggio tra lo champagne francese di Epernay, la birra tedesca di Ettlingen e il vino di Menfi.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli