02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

INVITO “DIVINO” AGLI ASPIRANTI SCRITTORI: TORNA “S’IO FOSSI ... VINO” - EPIFANIE DELLO SPIRITO, CONCORSO LETTERARIO DI VILLA PETRIOLO DEDICATO AL GRANDE MAESTRO ITALIANO MARIO SOLDATI ED AL SUO “VINO AL VINO. VIAGGIO ALLA RICERCA DEI VINI GENUINI”

“Sotto il vostro sguardo il vino viva in forma di maschera/persona e mistura immaginifica. L’esortazione è ad entrare nel cerchio magico del gioco, nel quale cercare il ricongiungimento tra natura e umanità, ricavare quella visione del mondo unitaria, animata e animatrice, che consenta la maturazione e l’espansione della personalità. Come se…fosse vino. Profili di vite. Di vini”. E’ questo l’invito “divino” a tutti aspiranti scrittori per partecipare a “S’io fossi ... vino” - Epifanie dello spirito, l’edizione n. 3 del Concorso letterario di Villa Petriolo, ideato da Silvia Maestrelli, dell’azienda a Cerreto Guido (Firenze), e dedicato al grande scrittore, regista e sceneggiatore italiano Mario Soldati ed alla sua opera letteraria “Vino al vino. Viaggio alla ricerca dei vini genuini” (info: www.villapetriolo.com).
La mission dell’originale concorso di Villa Petriolo - a cui è stato conferito il premio internazionale per la città di Firenze “The best of wine tourism” 2009 - Categoria Arte e Cultura, dalla rete Great Wine Capitals - è quella di promuovere e valorizzare il vino e il territorio di produzione, catalizzando istanze e suggestioni provenienti da ambienti diversi, come quello della cultura in generale e della scrittura in particolare. Ogni edizione è dedicata ad un tema specifico, intorno al quale i partecipanti al concorso sono invitati a scrivere dei brevi elaborati, sottoposti all’occhio critico di una giuria di esperti: dal critico cinematografico Enrico Ghezzi al regista teatrale Claudio Cinelli, dallo scrittore e critico letterario Roberto Cotroneo all’enologo Federico Curtaz, dal giornalista enogastronomico e co-curatore della Guida Vini d’Italia de L’Espresso Ernesto Gentili alla cantautrice Chiara Riondino, dall’attore, comico e cantautore David Riondino fino alla giornalista esperta in creatività e innovazione culturale Cristina Tagliabue, al sindaco di Cerreto Guidi Carlo Tempesti e al giornalista del Corriere della Sera Edoardo Vigna.
Una grande novità caratterizzerà l’edizione 2009 del concorso: la possibilità di inviare la riproduzione digitale di un’opera pittorica, fotografica, musicale, video, di un manufatto artigianale e così via di propria creazione, che accompagni il racconto, coniugando le parole con altre forme d’arte. Il concorso letterario prevede l’assegnazione di numerosi premi suddivisi in diverse categorie: una sezione generale e due sezioni speciali, in particolare “Il vino dell’amicizia”, riservata agli studenti e “Percorsi di terra e di gusto” - Premio internazionale Strada dell’olio e del vino del Montalbano Le colline di Leonardo “Percorsi di terra e di gusto”, riservata ai residenti oltre i confini nazionali italiani.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli