02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)
LA CURIOSITÀ

Italiani sempre più consumatori di integratori alimentari, business da 4,5 miliardi di euro

Nel 2023, 30 milioni di persone ne hanno fatto uso nel Belpaese, per 299.000 tonnellate. I dati di “Integratori & Salute” (Unione Italiana Food)
ALIMENTAZIONE, BENESSERE, FARMACIE, INTEGRATORI ALIMENTARI, PARAFARMACIE, SALUTE, UNIONE ITALIANA FOOD, Non Solo Vino
Italiani, cresce il consumo di integratori alimentari, business da 4,5 miliardi di euro

Dieta Mediterranea e prodotti tipici sono un must nel piatto degli italiani. Che, però, sono sempre più consumatori di integratori alimentari, tra vitamine, minerali, Omega-3 e così via, consumati da 30 milioni di persone nel Belpaese, per oltre 299.000 tonnellate ed un valore di 4,5 miliardi di euro nel 2023. A dirlo è la review “Integrazione alimentare: stato dell’arte e nuove evidenze scientifiche”, promossa da Integratori & Salute, realtà che fa parte di Unione Italiana Food (che mette insieme 530 aziende, per 900 marchi e 24 categorie merceologiche, per un totale di 56 miliardi di euro di fatturato e 18 di export, ndr).
Innovazione, know how e ricerca sono i tre pilastri che guidano questo settore, di cui l’Italia è leader europeo, coprendo il 26% del fatturato totale, seguita da Germania e Francia. Secondo un’elaborazione di Unione Italiana Food su dati New Line, il canale di vendita prevalente è quello delle farmacie, con un valore di 3.538 milioni di euro, il 77,9% del totale, seguito da Gdo (con il 7,7%), para-farmacie (7,6%), canale online (6,9%). In farmacia, come segmento leader di mercato, si confermano i probiotici, con 537,3 milioni di euro, che rappresentano una fetta del 15,2% del mercato. Al secondo posto, si classificano i sali minerali”, con 335,2 milioni di euro (con un’incidenza del 9,2% e una crescita del +2,7% sul 2022). Al terzo e quarto posto troviamo “vitamine” e “tonici”, con quote superiori al 6%. Secondo il rapporto si tratta di un consumo consapevole per 7 italiani su 10: prima di comprare un integratore alimentare, si affidano infatti al consiglio dei professionisti della salute, in primis al medico (48,4%), seguito dal farmacista (36,3%). La sfida oggi è individuare le formulazioni migliori per la biodisponibilità, e quindi gli effetti degli ingredienti contenuti nei vari prodotti. Nuove ricerche sono in corso in campo dermatologico sugli antiossidanti contenuti in alcuni estratti vegetali (come il resveratrolo e la polidatina) e sull’acido ialuronico idrolizzato, per la salute della pelle.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli