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JV ITALO-FRANCESE PER UN ESCLUSIVO RESORT CHE PORTA IN TOSCANA DUCASSE. “REGISTA”? DE ROSA (WIISH), GRUPPO CHE HA ANCHE ACQUISTATO “LA CAVOURRINA”, CASCINA (CON VIGNE) A GRINZANE CAVOUR, E BAGLIO “MIRABILE” IN SICILIA

Italia
Martino de Rosa

Un lussuoso resort in un angolo di Toscana incontaminato; il fascino di una storia che rimanda alla politica illuminata del Granduca di Toscana, Leopoldo II di Toscana; una paesaggio di intatta bellezza e la promessa di una vacanza all’insegna dell’eccellenza. Così un grande maestro della cucina francese celebra la tradizione e l’eleganza italiana scegliendo la Maremma per realizzare, in Italia, il suo ideale di moderna “auberge”, condiviso con i due gruppi italiani, Wiish, la holding fondata da Martino de Rosa e operante principalmente nel settore della produzione e dei servizi vitivinicoli e turistico/ricettivi, e Terra Moretti di Vittorio Moretti, specializzata nel settore “arte di vivere”, ovvero nello sviluppo e nella diffusione di marchi di altagamma (con il vino in “pole position”, con i marchi Bellavista e Contadi Castaldi, in Franciacorta, e Petra, la cantina d’autore disegnata dall’architetto Botta, in Toscana, e nel turismo, con il relais & chateaux “L’Albereta” in Franciacorta, dove Vittorio Moretti ospita la cucina di Gualtiero Marchesi e il centro benessere di Henri Chenot).
Così, per il suo atteso sbarco in Italia, “le roi” Alain Ducasse ha scelto la Toscana, ed in particolare L’Andana - Tenuta La Badiola di Castiglion della Pescaia, antica tenuta di caccia dei Lorena, e la joint-venture con i due gruppi italiani Wiish e Terra Moretti, famosi nel mondo enoturistico per il modello d’eccellenza, creato in Franciacorta con i marchi L’Albereta, Bellavista e Contadi Castaldi.
Il famoso chef di Francia ha detto sì a Martino De Rosa e Vittorio Moretti dopo anni di “jamais en Italie”. Il perché, lo ha spiegato lui stesso questa mattina a Milano: “è stato un incontro tanto fortuito, quanto fortunato: ho conosciuto Martino de Rosa e Vittorio Moretti a casa di amici comuni. Raccontavano di questa tenuta in Maremma, di come fosse già perfetta per realizzare qualcosa di raro a livello turistico e ho capito che avevamo molte idee in comune sia sull’aspetto imprenditoriale che su quello turistico. Dopo aver visto il luogo, ricco di storia e suggestioni, è stato ancora più facile dire di sì”. E così in Toscana, a Castiglion della Pescaia (Grosseto), ha preso vita il progetto L’Andana - Tenuta La Badiola.
Il resort (tel. Italia: 0039 0564/944321; tel. Francia 0033 (0) 155341614, www.andana.it , www.alainducasse.com , info@andana.it)si sviluppa sui 500 ettari di quella che un tempo è stata la tenuta di caccia del Granduca di Lorena, Leopoldo II: un contesto unico con una propria specificità territoriale che condensa gli aspetti più suggestivi del paesaggio maremmano. Sulla base di una rispettosa integrazione con questi elementi naturali e storici, si è sviluppata l’idea di un moderno resort in cui la ricettività di alto livello si abbinerà alla grande cucina. L’albergo, denominato L’Andana, aprirà nel maggio, con nove camere collocate nella Villa. Nel breve periodo saranno attive anche le altre strutture: altre 24 camere nella vicina Fattoria, un ristorante toscano ed uno “gourmand”, un campo da golf, una Spa e un’esclusiva produzione di vino e olio affidata al team di enologici del gruppo Wiish. “L’idea che ha accomunato sin dall’inizio i nostri sforzi - spiega Martino de Rosa, amministratore delegato dell’Andana/Tenuta La Badiola - è la determinazione di creare un progetto di qualità assoluta rispettando le logiche e i tempi degli investimenti, ma subordinando sempre quest’ultime alla volontà di esigere il meglio per ogni singolo aspetto, nella piena consapevolezza di essere i depositari di un capitale storico, architettonico e naturalistico di grandissimo valore”. Un capitale che i tre gruppi si sono impegnati a conservare e preservare nel tempo”.
Ma i progetti della nuova holding fondata e guidata da Martino de Rosa, ed operante principalmente nel settore della produzione e dei servizi vitivinicoli e turistico-ricettivi, non si fermano alla quota della Badiola. Wiish ha acquisito, di recente, anche due aziende agricole in Piemonte e in Sicilia per un investimento, tra acquisto e avviamento, di 7 milioni di euro: una è la Cavourrina a Grinzane Cavour (Cuneo) - cascina piemontese (5 ettari di cui 3 di vigna), dove Camillo Benso conte di Cavour si dilettava a produrre Barolo - e la seconda è Casa Mirabile, a Menfi, nell’agrigentino, proprietà di 45 ettari, di cui 20 vitati. Ma è ormai prossimo anche un accordo con “Terra Moretti” per l’acquisizione di una importante partecipazione nella franciacortina Contadi Castaldi (Terra Moretti).

Tre gruppi di altagamma per un progetto
turistico-culturaledi grande raffinatezza

Alain Ducasse si dedica con passione ai piaceri della gastronomia e dell’ospitalità per rispondere alle esigenze di una nuova clientela, diversa, mobile e mondiale. Il gruppo sviluppa idee innovatrici e ne assicura la continuità. La ricerca di perfezione si basa sul talento di uomini e donne (650 persone di cui 500 lavorano in sala ed in cucina), sulla qualità dei prodotti e sull’utilizzo ed applicazione delle più moderne tecnologie. A capo del gruppo omonimo, Alain Ducasse è da un lato un cuoco-creatore, dall’altro un imprenditore rigoroso. Come creatore innovativo di piatti, s’impegna ad offrire una cucina autentica; come imprenditore, affianca ad un saldo impianto economico, la continua formazione del personale ed una visione ad ampio raggio dell’industria culinaria. Le aree di competenza del gruppo: la ristorazione (i ristoranti gastronomici, i ristoranti tematici, i bistrots) l’hotellerie (la catena Châteaux & Hôtels de France di cui fanno parte i suoi due alberghi La Bastide de Moustiers e l’Hostellerie de l’Abbaye de la Celle), la formazione (Centro di Formazione di Alain Ducasse), l’editoria (le Edizioni d’Alain Ducasse di cui fa parte la collezione Il Grande Libro della Cucina), e la vendita al dettaglio (boulangépicier).
Terra Moretti è la sub-holding del gruppo Moretti specializzata nel settore Arte di Vivere, ovvero nello sviluppo e nella diffusione di marchi di altagamma. I principali settori di attività sono: il vino con i marchi Bellavista e Contadi Castaldi in Franciacorta e Petra in Toscana; il turismo con il Relais & Chateaux L’Albereta, sempre in Franciacorta. La missione di Terra Moretti si ispira ai valori d’impresa trasmessi dal suo fondatore, Vittorio Moretti. Un modello di imprenditorialità che persegue l’eccellenza in ogni settore attraverso la massima valorizzazione dell’aspetto progettuale ed il recupero dei valori della tradizione. Fedele al suo impegno di qualificazione del territorio attraverso attività in cui si esprime il gusto per il bello, il gruppo dedica una costante attenzione al mondo dell’arte, impegnandosi in progetti di recupero del patrimonio storico e in attività di sostegno della creatività di giovani artisti.
Wiish è la holding fondata e guidata da Martino de Rosa e operante principalmente nel settore della produzione e dei servizi vitivinicoli e turistico-ricettivi. E’ un ambizioso piano di lavoro che si articola su tre proprietà terriere in regioni vitivinicole particolarmente vocate, di grande potenzialità e di sicuro sviluppo. La struttura organizzativa è indirizzata a garantire la prosperità delle singole aziende in un’ottica di crescita e sviluppo armonico, offrendo una proposta enologica articolata, coordinata e adeguata alle singole specificità territoriali di ciascuna delle aziende coinvolte. La dimensione equilibrata in relazione al territorio, il mantenimento delle antiche varietà locali al fine di dare la massima garanzia sotto il profilo qualitativo, la valorizzazione del patrimonio storico-ambientale, il saggio uso della terra e delle sue risorse sono i punti cardine del progetto, che vuole unire in modo del tutto inedito artigianalità e maestria di produzioni di pregio con efficienza imprenditoriale. Wiish mira a proporre una ristretta gamma di vini per ciascuna azienda, così da offrire prodotti di tipologie differenziate e complementari tra loro, unificate dalle garanzie di solidità, esperienza e qualità offerte dal progetto stesso.

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