02-Planeta_manchette_175x100
Allegrini 2024

L’APERITIVO? “TIPICAMENTE FRIULANO”: IL 4 MAGGIO IN CONTEMPORANEA IN 55 RISTORANTI DI STELLATI JEUNES RESTAURATEURS D’EUROPE IN ITALIA, SI BRINDA CON IL FRIULANO ACCOMPAGNATO DAL PROSCIUTTO SAN DANIELE. PER 1.000 KM E CON “FRIULANO & FRIENDS” BY ERSA

Italia
Aperitivo? Tipicamente Friulano, così nei migliori ristoranti italiani in contemporanea il 4 maggio

L’aperitivo? E’ “Tipicamente Friulano”: il 4 maggio in contemporanea in 55 ristoranti di stellati Jeunes Restaurateurs d’Europe (Jre) di tutta Italia, dall’Alto Adige alla Puglia, si brinda con un calice di vino Friulano accompagnato dal prelibato prosciutto di San Daniele. Per 1.000 chilometri e con “Friulano & Friends”, il marchio e il percorso di valorizzazione del territorio del Friuli Venezia Giulia, a partire dal vino Friulano, che, di volta in volta, si abbina ai grandi interpreti dello stile enologico e agroalimentare, sotto la regia dell’Ersa, l’Agenzia regionale per lo sviluppo rurale.
A partire da qui, sotto la bandiera del “Friulano & Friends”, si collocano tutti i vini del Friuli Venezia Giulia: accanto alle etichette di Friulano, quelle del Pinot Grigio, tutte selezionate come le migliori della regione durante l’edizione di “Friulano & Friends 2011”, al Sauvignon, terzo attore protagonista dell’evento 2012, al Prosciutto di San Daniele, prodotto simbolo dell’enogastronomia regionale e, ora, anche gli chef stellati dell’Associazione dei Jeunes Restaurateurs d’Europe (Jre). Per l’originale aperitivo Friulano & San Daniele, per ciascun territorio, dall’Alto Adige fino alla Puglia, sono stati individuati i Giovani Ristoratori d’Italia che hanno conseguito i maggiori punteggi nelle più prestigiose Guide italiane di settore (Espresso, Gambero Rosso, Michelin e Vinibuoni d’Italia). A ciascuno è stata quindi abbinata un’azienda finalista fra le migliori di “Friulano & Friends 2011” e una selezione di realtà vitivinicole della regione, individuata grazie al coinvolgimento del Consorzio delle Doc-Fvg, con il dono di una maxi bottiglia da 5 litri, impreziosita dall’applicazione di un’etichetta di minute tessere di mosaico realizzata dalla prestigiosa Scuola mosaicisti friulani di Spilimbergo, che fa bella mostra di sé nei migliori ristoranti d’Italia.
Info: www.ersa.fvg.it

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli