02-Planeta_manchette_175x100
Allegrini 2024

L’AVVENTURA ENOLOGICA IN BULGARIA DEI FRATELLI MIROGLIO, GRUPPO TESSILE PIEMONTESE FAMOSO NEL MONDO

Negli ultimi anni un pezzetto di Piemonte si è trasferito in Bulgaria: protagonisti di questa “avventura” enologica sono un gruppo tessile piemontese famoso nel mondo, la Fratelli Miroglio, ed un enotecnico delle Langhe, Marco Monchiero, che è stato chiamato due anni fa a Sliven, una città del sud della Bulgaria, per dare il suo verdetto su un appezzamento di terreno. Accanto a uno dei tanti stabilimenti del gruppo Miroglio c’era infatti una grande estensione di terra, che i vecchi del posto dicevano essere stata una delle più grandi vigne della Bulgaria. Monchiero ha accettato la sfida, e così il gruppo Miroglio ha cominciato a comprare ettari (siamo adesso a quota 150) ed a progettare qui una nuova cantina.
A cento chilometri dal Mar Nero, con un clima che ricorda il Roero, la zona di Sliven sta cambiando rapidamente volto. Le aree più pregiate, dove qualcuno si ricordava di aver visto delle vigne, sono state reimpiantate a Pinot nero con una scelta coraggiosa, ma coerente con il tipo di vino che si andrà a produrre. Alcune colline sono state riservate al Mauvrud, un vitigno autoctono che ricorda il Nebbiolo. Monchiero, che è un sostenitore dei vini del territorio, sostiene infatti che bisogna fuggire dai vini facili, "costruiti" per piacere a tutti, compresi i critici delle guide.
La prima vendemmia in Bulgaria è prevista per il 2004. L’obbiettivo è quello di produrre un vino di alta qualità, ma ad un prezzo accessibile, destinato ai mercati tedesco e inglese, i più attenti alle novità che un mercato sempre più globale propone ogni anno.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli