02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

“L’AVVICINAMENTO ALLA VENDEMMIA STA ANDANDO BENE IN TUTTA ITALIA E CON QUESTO ANDAMENTO CLIMATICO CHE PORTA A MATURAZIONI REGOLARI, SI PROSPETTA UN’ANNATA 2013 MOLTO POSITIVA”. L’ANALISI DI ATTILIO SCIENZA, TRA I MASSIMI ESPERTI DI VITICOLTURA

Italia
Attilio Scienza

Avvicinamento alla vendemmia 2013. decisamente positivo per l’Italia del vino. Si prospetta un’annata migliore della 2012 ma le condizioni climatiche da qui ad ottobre saranno decisive più che in altre raccolte. Questa in sintesi la fotografia dello stato del “Vigneto Italia” scattata da Attilio Scienza, uno dei massimi esperti di viticoltura e professore dell’Università di Milano.

“Un avvicinamento alla vendemmia che sta andando bene, nonostante una primavera ed un inizio di estate un po’ difficoltose - sottolinea Scienza - certamente non è possibile dare un’immagine unitaria di tutte quante le zone di produzione, perché ci sono state anche situazioni difficili. Tuttavia, nella stragrande maggioranza dei casi le cose stanno andando bene. Ad oggi al Sud, Sicilia, Sardegna, Puglia e Campania, le condizioni sono complessivamente molto buone con quantitativi di uve abbondanti e anche, spero, buona qualità. In Toscana - prosegue il docente di viticoltura - nelle zone interne c’è qualche problema sui quantitativi di Sangiovese. Per questo vitigno si tratta di un’annata decisamente non produttiva. Sulla costa, Maremma e Bolgheri, invece, non ci sono problemi. Buona la situazione anche in Emilia Romagna e molto buona quella di Trentino e Piemonte. Credo che si possa tranquillamente considerare in prospettiva l’annata 2013 migliore della 2012, grazie un andamento climatico più favorevole. Le piante non stanno soffrendo la siccità come accadde l’anno scorso e la loro capacità foto sintetica è molto forte. Il ritardo della vendemmia, che c’è un po’ dappertutto, comporta un regime di maturazione migliore, che unito a temperature più fresche può portare a risultati molto buono o ottimi. Diventano decisive, evidentemente - conclude Scienza - le condizioni climatiche di qui ad ottobre”.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli