02-Planeta_manchette_175x100
Allegrini 2024

L’ESPRESSO

In arrivo sul mercato il Porto 1863, il più vecchio del mondo ... Solo 1.600 bottiglie, al prezzo di 3.000 sterline l’una commercializza da Taylor Fladgate, la cantina portoghese che proprio grazie alle sue etichette “late-bottled vintage” ha costruito il suo successo internazionale
Arriva sul mercato il Porto più vecchio del mondo: annata 1863.
Lo commercializza Taylor Fladgate, la cantina portoghese che proprio grazie alle sue etichette “late-bottled vintage” ha costruito il suo successo internazionale e che ora sta cercando di approfittare del crescente interesse per le etichette più antiche del vino più noto del Portogallo. Si inquadra in questa politica commerciale, come riferisce il sito WineNews, il lancio di una esclusiva selezione di Porto “tawny” risalente alla metà del XIX secolo.
Taylor ha puntato sulla vendemmia 1863 che immetterà sul mercato in sole 1.600 bottiglie di puro cristallo nei prossimi due mesi. Le bottiglie dovrebbero essere vendute al dettaglio intorno alle 3.000 sterline al pezzo. L’anno scorso, per la prima volta, Taylor ha venduto oltre mezzo milione di casse di Porto di vecchie annate, pari a 55 milioni di euro di valore. La vendemmia 1863 riveste un particolare interesse anche perché è l’ultima prima della diffusione generalizzata della Fillossera nel vigneto Europa. Taylor, Fladgate & Yeatman (spesso semplicemente Taylor Fladgate o Taylor) è una delle più grandi case vinicole produttrici di Porto. Fondata nel 1692 a Vila Nova de Gaia, in Portogallo, diventando Taylor, Fladgate Yeatman quando Joseph Taylor, John Alexander Fladgate e Morgan Yeatman formato una partnership nel 1838. La cantina possiede i marchi Fonseca, Fonseca-Guimaraens, Taylor, e Croft. Produce quasi tutti i tipi di Porto, dal “vintage” al “tawny”, dal “ruby”, al “late-bottled vintage”, fino a quello bianco. Taylor ha inventato il Porto “late-bottled vintage”, e proprio di questa tipologia sono le etichette più prestigiose che immette sul mercato e che sono anche le più ambite e costose al mondo.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Pubblicato su