02-Planeta_manchette_175x100
Allegrini 2024

L'ESPRESSO

Festival della Cucina Italiana
Bologna 20-22 novembre 2015 ... Festival dello show cooking … Grandi chef si alternano nello spazio del Teatro Food, laboratorio di insegnamento in presa diretta: si tratta di vere e proprie esclusive lezioni di cucina che fanno della tre giorni del Festival un’esperienza unica, capace di unire il buono dei piatti al bello delle preparazioni, tanto per utilizzare una terminologia cara all’Artusi.
Si parte venerdì 20 novembre alle 13,00 con Emanuela Tommolini, dellOsteria Espri in Abruzzo, una vera maestra nell’arte del cento per cento vegetariano.
Alle 14,30 è la volta di Francesco Carboni chef di Acqua Pazza, locale nel cuore di Bologna dove il pesce si pronuncia con la P maiuscola. Alle 16 spazio a Vincenzo Vottero dellAntica Trattoria del Reno; alle 17,30 si chiude con Beatrice Calia, maestra di piatti mai banali con le amiche erbe.
Sabato 21 si apre alle 11,30 con la cucina vegan di Martino Berta, che presenta il suo Vegan Junk Burger, un hamburger cento per cento vegetale. Alle 13,00 è la volta di Hiro, noto chef del Sol Levante, italiano di adozione in cucina, conosciuto per le trasmissioni televisive su Gambero Rossa Channel e Geo su Rai 3.
Alle 14,30 va in scena William Zonfa, cuoco con tanti riconoscimenti già acquisiti come la Stella Michelin (dal 2012), il titolo di Cuoco Emergente 2013 per la guida ristoranti del Gambero Rosso, e il Premio Cucina d’Autore per la Guida Touring 2014.
Alle 16 palcoscenico al due Stelle Michelin Mauro Uliassi, considerato dai maggiori critici e dalle guide tra i primi dieci cuochi d’ Italia. Chiude la seconda giornata (ore 17,30) Fabio Lorenzoni del team di Surgital.
Giornata di grandi nomi della cultura gastronomica domenica 22 novembre che si apre alle 10,30 con lo stellato lombardo Tano Simonato, maestro di una cucina all’insegna delloro verde. Subito dopo, alle 12,00 Cristina Bowerman, due forchette dal Gambero Rosso (2008), unica donna Stella Michelin dal 2010, Chef Ambassador a Expo 2015. Dopo Sergio Ferrarini di Orogel (ore 13,30), alle 15,00 chiude lo show cooking il Maestro Gianfranco Vissani, tra i più celebri chef del mondo, storico collaboratore del Festival di cui ha sempre curato la supervisione tecnica.
Alle 16,30 è tempo di premiazioni con la consegna del prestigioso Premio Nazionale Galvanina.

Premio Nazionale Galvanina

Dopo avere premiato nelle edizioni passate personaggi dello spessore di Gualtiero Marchesi, Tonino Guerra, Pierluigi Celli e Carlo Cracco per citare solo alcuni nomi, quest’anno il Galvanina sarà assegnato ad altri quattro protagonisti del made in Italy enogastronomico. Il Premio alla Cultura andrà ad Alessandro Regoli, colui che ha fatto della cultura del vino un argomento di carattere generale, accessibile a tutti, tramite WineNews.
Ad Andrea Scanzi il premio al Giornalismo per l’originale capacità di comunicazione del cibo e del vino. Il bolognese Gino Fabbri, Campione Mondiale di Pasticceria, si aggiudica il Premio nella sezione Cucina, mentre a Giulio Babbi, padre dei più famosi Waferini gourmet d’Italia e dei Viennesi, il Premio nella sezione Imprenditoria. 
La premiazione, con relativo talk show aperto al pubblico, è in programma domenica 22 novembre alle 16,30 nello spazio del Teatro Food.

Cos’è il Festival della Cucina Italiana

Il Festival della Cucina Italiana giunto alla 15ª edizione è uno degli appuntamenti enogastronomici più rilevanti che raccoglie il meglio del cibo e del vino, da sempre patrocinato dal Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali e dalla Regione Emilia-Romagna. Una delle sue caratteristiche è l’essere itinerante: negli anni scorsi si è svolto nella città del Tartufo Bianco Pregiato di Pergola, all’Isola d’Elba, a Londra, a Piobbico, a San Benedetto del Tronto, a San Patrignano, a Rimini sia nella Fiera sia nello storico Parco Terme Galvanina. Il Festival ha sempre attirato l’attenzione di pubblico, televisioni e giornalisti, e dei più importanti chef italiani, cantine eccellenti, buyers esteri.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Pubblicato su