02-Planeta_manchette_175x100
Allegrini 2024

LA ARNALDO CAPRAI, LEADER DEL SAGRANTINO DI MONTEFALCO, ELETTA CANTINA DELL’ANNO DALLA GUIDA DEI VINI DEL GAMBERO ROSSO/SLOW FOOD, LA PIU’ IMPORTANTE E CONSULTATA IN ITALIA

Italia
Marco Caprai, alla guida della cantina Arnaldo Caprai

E’ la cantina Arnaldo Caprai di Montefalco, la “Cantina dell’anno”: a decretarlo è la Guida dei Vini d’Italia del Gambero Rosso e Slow Food, la più importante e consultata del nostro Paese. “Un riconoscimento prestigioso che celebra e onora il lavoro che abbiamo fatto fino ad oggi - commenta Marco Caprai, alla guida dell’azienda – è la prova che quando, alla fine degli anni Ottanta, abbiamo scommesso sul vitigno autoctono, avevamo ragione. Rivalutare il Sagrantino attraverso la sperimentazione e la ricerca si è rivelata una strategia esatta perché fortemente connessa al binomio innovazione e tradizione applicato ad un territorio fortemente vocato”.

Alla Cantina Arnaldo Caprai si deve infatti la rivalutazione del Sagrantino di Montefalco, vitigno autoctono umbro oggi ai vertici del panorama vitivinicolo nazionale ed internazionale. “La consegna di questo premio – continua Marco Caprai – ci gratifica ancora di più arrivando in un anno in cui, coerenti con una filosofia produttiva incentrata sulla qualità, abbiamo deciso di non produrre il “Sagrantino 25 anni” per l’annata 2002, sicuramente una delle più difficili degli ultimi anni.

È questo un riconoscimento che va oltre il prestigioso traguardo dei Tre Bicchieri, raggiunto per la prima volta nel 1996: il premio “Cantina dell’ anno”, unisce infatti, alla soddisfazione dei due vini premiati per questa edizione, l’orgoglio per essere riusciti nel tempo a dimostrare come la forza della nostra enologia sia tutta in un nodo stretto tra qualità e uomo, vitigno e territorio.”

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli