02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

LA CIA - CONFEDERAZIONE ITALIANA AGRICOLTORI AL GOVERNO: “INCENTIVI ANCHE ALLA ROTTAMAZIONE DELLE MACCHINE PER L’AGRICOLTURA”

Il presidente della Cia - Confederazione Italiana Agricoltori Giuseppe Politi ha espresso oggi, in una lettera inviata al presidente del Consiglio Silvio Berlusconi e ai Ministri Giulio Tremonti, Maurizio Sacconi, Claudio Scajola, Luca Zaia, “forte preoccupazione per il mancato inserimento nel Decreto Legge anticrisi del 10 febbraio 2009 di incentivi alla rottamazione del parco macchine in agricoltura”.

Nella lettera Politi ha ricordato che, dal 2001 ad oggi, “sono calati significativamente gli infortuni sul lavoro nel settore agricolo”, ma “gli incidenti di maggiore gravità continuano a verificarsi a causa dell’utilizzo di macchine agricole per lo più obsolete”.

Un’obsolescenza che, si legge nella missiva, “comporta anche costi elevati di manutenzione e di riparazione; consumi elevati di combustibile; tassi di inquinamento gassoso ed acustico eccessivi; capacità lavorativa ridotta”.

Secondo Politi, gli interventi di rinnovamento sarebbero “di particolare utilità per le aziende di piccole dimensioni, dove più complessa è la penetrazione delle norme sulla sicurezza sul lavoro”.

Nella lettera si fa, infine, riferimento alla possibilità, “di prevedere l’applicazione di strumenti finanziari finalizzati non solo alla sostituzione, ma anche all’adeguamento delle macchine agricole usate, in particolare dei trattori”.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli