02-Planeta_manchette_175x100
Allegrini 2024

LA GRIFFE DELLA MODA CHE HA SEDOTTO LE ROCKSTAR PROVA A SEDURRE IL COMPASSATO MONDO DEL VINO: PARTE DALLA TENUTA “DEGLI DEI”, A PANZANO IN CHIANTI, L’AVVENTURA ENOLOGICA DELLA FAMIGLIA CAVALLI

Italia
Roberto Cavalli

Dopo la famiglia Ferragamo, che ha stabilito il suo quartier generale vitivinicolo al “Borro”, Antonio Moretti, patron della “Tenuta Sette Ponti” ed imprenditore del mondo della moda (con i marchi Carshoe e Arfango e socio di Patrizio Bertelli, marito di Miuccia Prada) e Renzo Rosso, il vulcanico Mr. “Diesel” (proprietario di sei ettari di vigneto in Veneto), si lancia nel mondo del vino una delle griffe più blasonate del fashion style “made in Italy”: Cavalli.

La location prescelta è Panzano in Chianti, e precisamente la cosiddetta “conca d’oro”, riconosciuta unanimemente come uno dei terroir toscani più vocati in assoluto per la produzione di vini d’eccellenza, tanto da essere spesso indicata come una vera e propria “sottozona” del Chianti Classico. Ma l’unico vino, che porterà il nome Cavalli, e previsto in uscita sul mercato nel 2006, non sarà un Chianti Classico, ma un vino creativo, esclusivo e dalla spiccata personalità, come quella che contraddistingue lo stile della famiglia fiorentina.

A guidare il progetto, Tommaso Cavalli, figlio di Roberto, che affiancherà al maneggio privato della Tenuta “Degli Dei”, a Pieve di San Leonino, l’attività di produzione vitivinicola. Sul fronte vigneti, l’azienda conta sui 3,5 ettari di Panzano in Chianti e sui 4,5 ettari di vigna, che circondano la villa fiorentina della famiglia Cavalli. Accanto al Cabernet Sauvignon, al Merlot e al Petit Verdot, anche varietà francesi innovative come Arinarnoa, Egiodola ed Ekigaina. Già pronto il locale di vinificazione, delizioso esempio di cantina in perfetto stile “vin de garage”, ricavato nei fondi della Pieve di San Leonino (che presto ospiteranno anche le barriques, in un suggestivo locale a volte, in passato già cantina della Pieve). La consulenza enologica è di Carlo Ferrini e quella agronomica è di Gioia Cresti: una coppia di tecnici che costituisce un binomio senza dubbio vincente.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli