02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

LA NUOVA FRONTIERA DEL LUSSO PER MILIONARI AMERICANI? È IL VINO TAILOR MADE, BOTTIGLIE ESCLUSIVE CREATE “SU MISURA”, COME UN VESTITO DAL SARTO. UN’IDEA DI TENUTA VALDIPIATTA, GRIFFE DEL NOBILE DI MONTEPULCIANO, DESTINATA A CLIENTI ULTRA-FACOLTOSI

Italia
Miriam e Giulio Caporali

Immaginate un vino creato “su misura”, plasmato da zero in base ai gusti e alle esigenze specifiche del cliente, commissionato ad una cantina d’eccellenza proprio come si fa dal sarto di fiducia con un vestito: è la nuova frontiera del lusso per i milionari americani, che anche in una fase di crisi internazionale continuano a coltivare le loro costose passioni. Un’idea di Tenuta Valdipiatta (www.valdipiatta.it), griffe del Nobile di Montepulciano, che per prima in Italia ha lanciato un esclusivo servizio per la produzione di vino tailor made: l’azienda offre un personal wine consultant che ascolta attentamente i desideri del cliente, offrendogli la possibilità di scegliere i vitigni direttamente nel vigneto, assaggiare i vini in barrique, assemblare a piacere il blend preferito. Fino al risultato finale, un vino unico al mondo, da custodire in cantina o da regalare agli amici.
“I clienti americani che hanno aderito a questa iniziativa - spiega Miriam Caporali, alla guida di Tenuta Valdipiatta - appartengono ad un target molto elevato, sia per cultura che per capacità economiche, e cercano l’unicità di ogni prodotto ed esperienza. Guidati da una grande passione, prendono più volte l’aereo per venire in Italia dagli Stati Uniti solo per coltivare il loro “tuscan dream” e seguire personalmente il proprio vino, con un investimento economico molto elevato che solo in pochi si possono permettere”.
E proprio esclusività è la nuova parola d’ordine per consumatori facoltosi di ogni latitudine: in tempi di globalizzazione e di accessibilità planetaria a beni fino ad ora riservati ad una piccola élite, i milionari superano il concetto di lusso comunemente inteso. La nuova accezione di esclusività non è determinata più - o non solo - dal prezzo di un oggetto, ma dal numero di pezzi disponibili e dall’eccezionalità del modo in cui viene realizzato. Dalla moda al design, dal food alla cosmetica, anche i brand più prestigiosi puntano sulla personalizzazione. Così i veri ricchi si vestono, arredano un loft, organizzano una cena e viaggiano con un’ottica customize, grazie a costose ed esclusive soluzioni su misura. Oggi il vero lusso è farsi fare una fragranza unica da un famoso maître parfumeur - in Italia i più famosi sono Laura Tonatto e Lorenzo Villoresi - volare fino a Londra per farsi cucire un impeccabile abito su misura da un sarto storico di Savile Row, farsi organizzare da un’agenzia specializzata un esclusivo - quanto costoso - viaggio fuori dalle solite rotte e lontano dagli indirizzi più conosciuti, chiamare a casa uno chef famoso per cucinare una cena esclusiva. Insomma, il vero ricco non si uniforma, ma cerca la sublimazione massima del concetto di unicità.
La Tenuta Valdipiatta è una delle cantine che ha rilanciato il territorio storico di Montepulciano, una delle eccellenze del vino di Toscana: di proprietà della famiglia Caporali, oggi è guidata da Miriam, figlia del fondatore, l’ingegner Giulio Caporali.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli