02-Planeta_manchette_175x100
Allegrini 2024

“LA QUALITA’ NEL VINO DEVE ESSERE DEMOCRATICA”: PAROLA DI FRANCO GIACOSA, UNO DEI PIU’ NOTI ENOLOGI ITALIANI, CHE AUSPICA PARI DIGNITA’ SIA PER LE BOTTIGLIE DI CONSUMO QUOTIDIANO SIA PER QUELLE DI NICCHIA

Italia
Franco Giacosa

“La qualità deve esser intesa, concepita e concretizzata a tutti i livelli, sia per i vini quotidiani sia per i vini di nicchia”: lo dice Franco Giacosa, uno dei più noti enologi italiani, attualmente alla guida delle tenute della famiglia Zonin.

“I vini quotidiani - spiega Giacosa - presentano certamente caratteristiche diverse da quelli di alta gamma: se questi ultimi sono in genere molto potenti, adatti all’invecchiamento e in genere costosissimi, i vini quotidiani sono caratterizzati da meno complessità e minore intensità olfattiva e gustativa, ma comunque piacevolezza e grande bevibilità. Ciò che conta è assicurare anche ad essi rilevanza e dignità: insomma, anche il vino quotidiano deve essere di qualità, ovviamente rapportata al prezzo e alla fascia di collocamento”.

“Negli ultimi anni - continua Giacosa - molti produttori hanno tentato di inserirsi nella fascia di alta gamma, e la qualità dei vini in Italia è migliorata sensibilmente, ma anche i costi sono lievitati. Forse abbiamo sottovalutato la legge del mercato che ci dice come il consumo di vino in funzione dei prezzi vede un ristretto volume di vendite per quelli di prezzo elevato, e vendite via via crescenti con l’abbassarsi del prezzo (da un’analisi di Rabobank rielaborata dal dipartimento di Economia e Politica Agraria dell’Università degli Studi Federico II emerge che la fascia oltre i 14 euro rappresenta appena il 10% del consumo totale di vino in bottiglia; il 70% è rappresentato dai vini al di sotto dei 5 euro)”.

“Esiste ormai - continua Giacosa - una certa saturazione del mercato per i vini di alto prezzo: vengono acquistati raramente, e nelle enoteche tendono a rimanere esposti per lungo tempo come “soprammobili”. Sono vini costosissimi, che si consumano con difficoltà a causa di eccessiva tannicità, alcolicità e legnosità. Ecco allora che la fascia dei vini quotidiani appare quella in cui possiamo ottenere dei risultati consistenti partendo da vini buoni, legati al territorio e capaci di soddisfare il gusto e le tasche dei consumatori. Insomma, è vero che un vino di alta gamma assicura prestigio e notorietà, ma è altrettanto vero che il successo si raggiunge solo con elevati risultati di vendita”.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli