02-Planeta_manchette_175x100
Allegrini 2024

“LA SELEZIONE DEL SINDACO: PICCOLE PARTITE PER GRANDI VINI” … TORNA A ROMA DALL' 11 AL 13 MAGGIO LA KERMESSE IDEATA DALLE CITTA’ DEL VINO

Valorizzare i vini di qualità prodotti in piccole partite, che contribuiscono a fare grandi i Comuni e i loro territori: è questo lo spirito de “La Selezione del Sindaco”, il concorso enologico ideato dalle Città del Vino, in programma dall’11 al 13 maggio a Roma.
L’iniziativa (è l’edizione n. 4) è unica nel suo genere e mira a coinvolgere non solo i vini ma anche i territori dove essi hanno origine: al concorso partecipano sia le aziende che i relativi Comuni di appartenenza.
La “Selezione del Sindaco” (www.selezionedelsindaco.it) è cresciuta negli anni, passando dai 400 campioni di Siena nel 2002, ai 500 di Conegliano nel 2003, fino alle 600 bottiglie del 2004 ad Alba con la partecipazione di più di 150 comuni, italiani e non.
Attesa anche per questa edizione che coinvolge, oltre alle Città del vino (www.cittadelvino.com), anche il Comune di Roma, l’Organisation Internationale de la Vigne et du Vin (Oiv) e la Rete Europea delle Città del Vino (Recevin). Le sedi del Concorso Enologico, come ormai di consuetudine, saranno due scuole: l’Istituto Tecnico Agrario Statale di via Prenestina, che fungerà da “avamposto operativo” per lo stoccaggio e la archiviazione dei campioni, e il Primo Istituto Professionale Alberghiero, che allestirà le sale per la degustazione delle partite in Concorso e curerà gli aspetti logistici ad esso connessi.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli