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LA SOMMA CHE UN ENO APPASSIONATO SPENDE MEDIAMENTE IN ENOTECA? 10,24 EURO. EMERGE DA UNA INCHIESTA DI WINENEWS SU 21 ENOTECHE, DA MILANO A PALERMO. A ROMA L'ENOTECA TRIMANI LANCIA I “SALDI”: - 20% SU TUTTE LE BOTTIGLIE DI QUALITA'

Italia
In degustazione

La somma che un eno-appassionato spende mediamente per una bottiglia di vino acquistata in enoteca? 10,24 euro. E’ questo il risultato che emerge da un’inchiesta svolta da www.winenews.it, uno dei siti più cliccati dell’enologia italiana, in occasione del Salone del Vino di Torino, che andrà in scena dal 27 al 30 ottobre al Lingotto Fiere.
L’inchiesta ha coinvolto 21 fra le enoteche più importanti d’Italia (7 al Nord, altrettante al centro e al Sud d’Italia) e il risultato non sembra lasciare dubbi: anche l’eno-appassionato più attento ed esperto, cioè il prototipo del cliente che solitamente frequenta ed acquista nei negozi specializzati, spende una cifra di poco superiore ai 10 euro per acquistare una buona bottiglia di vino. Tanto per intenderci, quella somma di denaro corrisponde al posizionamento di prezzo di un vino nella fascia definita “premium” e include solitamente i vini alla base del portafoglio prodotti delle aziende.
Nelle 7 enoteche campione del Nord Italia la somma media di acquisto dichiarata è di 10,60 euro a bottiglia, per le enoteche del Centro invece è di 11,25 euro, per scendere a 8,60 euro nelle enoteche testate al Sud Italia. Intanto a Roma l’Enoteca Trimani, uno dei locali storici della capitale e punto di riferimento per gli eno-appassionati romani e non solo, effettua un “saldo” del vino, effettuando una sorta di svendita nella settimana che va da sabato 15 a sabato 22 ottobre 2005, bissando l’iniziativa che già aveva lanciato nel marzo.
Uno sconto del 20% è applicato su tutto l’assortimento presente nell’Enoteca Trimani (più di 2600 vini, 250 spumanti e champagne, 850 liquori e distillati - annate dal 1891 al 2004 - e golosità provenienti da 20 regioni italiane e 54 nazioni del mondo). Spiega Paolo Trimani, titolare dell’Enoteca: “L’iniziativa è un sistema molto comodo ed efficace per fare concretamente qualcosa in più per i nostri clienti, magari favorendoli nell’acquisto di 2 bottiglie di Sassicaia, oltre ad essere un metodo semplice di marketing per dare maggiore visibilità al nostro negozio. Certo - conclude Trimani - una cosa del genere 3 anni fa non si sarebbe fatta. Vendere vino oggi è diventato molto più complicato”.

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