02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)
DAL CAMPO AL PIATTO

La spesa in tavola degli italiani nel 2023 è costata 9 miliardi di euro in più del 2022

Coldiretti su dati Istat: “l’inflazione colpisce anche le aziende, alle prese con raccolti decimanti dal maltempo e prezzi bassi alla produzione”
CIBO, Coldiretti, INFLAZIONE, SPESA, Non Solo Vino
Un piatto di pasta, un must per gli italiani (ph: valeria_aksakovaa su Freepik)

Per “mettere insieme il pranzo con la cena”, come recita un vecchio adagio, gli italiani hanno speso, nel 2023, 9 miliardi in più per mangiare in un contesto di aumento dei costi che fa soffrire l’intera filiera, dai campi alle tavole. A ribadirlo la Coldiretti, su dati Istat relativi all’inflazione nel 2023, che evidenziano un aumento medio del 9,8% dei prezzi dei beni alimentari e delle bevande nel 2023 sull’anno precedente, anche se il valore è praticamente dimezzato a dicembre (+5,9%) sull’inizio 2023 a gennaio (+12,6%).
“Per difendersi dagli aumenti dei prezzi 8 italiani su 10 (77%) hanno preso l’abitudine di fare una lista ponderata degli acquisti da effettuare per mettere sotto controllo le spese d’impulso, secondo l’analisi Coldiretti/Censis che evidenzia come siano cambiati anche i luoghi della spesa con il 72% degli italiani che si reca e fa acquisti nei discount, mentre l’83% punta su prodotti in offerta, in promozione. Gli italiani infatti - sottolinea la Coldiretti - vanno a caccia dei prezzi più bassi anche facendo lo slalom nel punto vendita, cambiando negozio, supermercato o discount alla ricerca di promozioni per i diversi prodotti. E tagliando gli sprechi”.
“L’emergenza si estende - continua la Coldiretti - alle imprese agricole colpite dal maltempo che ha decimato i raccolti e dai bassi prezzi pagati alla produzione che non molti casi non coprono neanche i costi di produzione con il rischio dell’abbandono di interi territori. In questo contesto è importante nel Pnrr l’aumento dei fondi per l’agroalimentare destinati agli accordi nella filiera per salvare la spesa delle famiglie italiane e sostenere l’approvvigionamento alimentare del Paese. Un’occasione unica, che non va sprecata per crescere e garantire una più equa distribuzione del valore lungo la filiera, dal produttore al consumatore”.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli