02-Planeta_manchette_175x100
Allegrini 2024

LA STRADA DEL SAGRANTINO VA OLTRE “CANTINE APERTE”! NASCE UN NUOVO MODO DI OFFRIRE ENOTURISMO. E DEBUTTA ANCHE UNA CARD PER I TURISTI DEL VINO CHE SCELGONO L'UMBRIA

Italia
Una veduta di Bevagna

La richiesta da parte dei turisti di poter visitare le cantine e “degustare” il territorio (con tutte le sue caratteristiche) ed i vini proprio nei weekend è sempre più crescente? Cosa fare? La Strada del Sagrantino non ha dubbi: va oltre “Cantine Aperte” e lancia l’idea delle “domeniche del vino” per tutta la stagione turistica, creando anche dei pacchetti turistici ad hoc per le famiglie. E’ una delle prime e più valide ed interessanti idee alla maggiore richiesta di poter fare “enoturismo” in una giusta maniera, sicuramente più qualificata, più rilassata, più vera, più coinvolgente e anche più economica.
La proposta, che interessa Montefalco, Bevagna, Castel Ritaldi, Giano dell’Umbria e Gualdo Cattaneo, vale per tutta la stagione turistica: ogni domenica ci saranno così almeno due cantine aperte al pubblico per visite guidate e degustazioni ed ai visitatori della “Strada del Sagrantino” viene anche data un’altra grossa opportunità: la “Card Valle Umbra”, che, al costo di 10 euro, consente l’ingresso al Museo di San Francesco di Montefalco, alla Chiesa della Madonna delle Lacrime (due siti dove sono custodite opere del Perugino) al complesso museale di San Francesco a Trevi, visite guidate elle cantine e nei frantoi, sconto del 10% sui pernottamenti e pasti e acquisti di altri prodotti tra gli operatori commerciali/artigianali convenzionati. Ecco quindi che i turisti, o più semplicemente gli escursionisti della domenica, hanno ora un motivo in più per arrivare in Umbria e per restare sul territorio del Sagrantino.
Come spiegano autorevoli ricerche nazionali (Censis Servizi Spa, Fondazione Agnelli, solo per citarne due), Montefalco e dintorni (vale a dire Bevagna, Castel Ritaldi, Giano dell’Umbria e Gualdo Cattaneo) rientrano tra le 5 mete turistiche più ambite tra coloro che hanno intenzione di visitare distretti del vino, e i dati 2003, che attestano una forte crescita degli arrivi, confermano quindi l’importanza della proposta delle “domeniche in cantina” (info: tel. 0742/378490, www.stradadelsagrantino.it, info@stradadelsagrantino.it).

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli