02-Planeta_manchette_175x100
Allegrini 2024

LAVORI IN CORSO: L’UNIONE EUROPEA CERCA UN’INTESA CON USA E AUSTRALIA SULLE INDICAZIONI GEOGRAFICHE DEL VINO

Per il momento si tratta solo di un documento di lavoro, ma le discussioni sono già abbastanza avanzate a Bruxelles nella ricerca di un accordo dell'Ue sulle pratiche enologiche esistenti negli Usa e in Australia. La posta in gioco è elevata: si tratta di salvaguardare denominazioni come “Chianti” sul mercato americano o come “Marsala” su quello australiano.

L'obiettivo, nelle intenzioni di Bruxelles - spiegano fonti comunitarie - è migliorare il mercato del vino, ottenendo una protezione piena ed esclusiva delle indicazioni geografiche europee nei grandi paesi produttori e consumatori. Nel caso degli Usa si tratterebbe di una prima tappa di un accordo sulle pratiche enologiche e sulle denominazioni semigeneriche dei vini, mentre nel caso dell'Australia si tratta di un progetto di accordo definitivo.

Nel primo caso l'accettazione delle pratiche enologiche da parte dell'Ue scatterebbe solo al momento del cambiamento dello statuto americano delle denominazione dei vini considerati semigenerici. Ciò permetterà una protezione di questi nomi per i vini originari della sola Unione europea (ad esempio il Chianti).

Nel caso dell’Australia e del Marsala, considerato lì una denominazione semigenerica, l'accordo metterebbe fine a questa situazione in un periodo di 12 mesi dall'entrata in vigore. Di conseguenza, in cambio dell'accettazione delle pratiche enologiche da parte dell'Ue, il Marsala ed altri vini nella stessa situazione otterrebbero una protezione reale. Il dibattito tra la Commissione europea e gli stati membri é aperto. Il progetto relativo alle pratiche enologiche con gli Usa è stato discusso in questi giorni al Comitato speciale agricoltura che riunisce gli esperti dei 25 e della Commissione europea. La prossima settimana verrà affrontato in particolare il progetto relativo all'Australia. Alla luce dell'evoluzione delle discussioni, Bruxelles farà un'analisi della situazione e deciderà il da farsi.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli