02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

“LE ALLEGRE COMARI DEL VITICOLTORE”, OVVERO “LA PIU’ PICCOLA ORGIA DEL MONDO”, IN UN BACCANALE PER L’ETICHETTA DELLA LIMITED EDITION DEL CHIANTI CLASSICO CASANUOVA DI NITTARDI 2007, FIRMATA DAL GRAFICO, AUTORE, ILLUSTRATORE ALSAZIANO TOMI UNGERER

Italia
La più piccola orgia del mondo

Un baccanale, ovvero la più piccola orgia del mondo in un’etichetta di soli 11,5 x 8,5 cm, nasce dall’estro creativo e dalla pungente ironia di un “fiero alsaziano di Strasburgo ed altrettanto fieramente europeo”, un grafico, autore e illustratore di fama mondiale, monello e prestigiatore, erotomane e provocatore. E’ Tomi Ungerer, “disegnatore d’impulso” così come lo definisce Werner Spies, ex direttore del Musée National d’Art Moderne di Parigi e uno dei massimi esperti d’arte contemporanea, a firmare “Le allegre comari del viticoltore”, la nuova etichetta per il Chianti Classico Casanuova di Nittardi 2007, la limited edition che la Fattoria Nittardi realizza in omaggio ad uno dei più grandi maestri della storia dell’arte italiana, Michelangelo Buonarroti, illustre proprietario, un tempo, della tenuta immersa nel cuore della Toscana tra Firenze e Siena (info: www.nittardi.com).
“Portiamo avanti questa tradizione - sottolinea Peter Femfert, gallerista e viticoltore che, dal 1981, è alla guida della Fattoria - in omaggio a Michelangelo Buonarroti, illustre proprietario di Nittardi”.
“D’improvviso mi viene un’idea che subito butto giù - racconta l’artista - il più delle volte nelle notti di luna piena”. E la luna, appunto, è al centro della bottiglia, piena e rotonda, ad illuminare la scena: cinque rotondità femminili altrettanto piene e opulente, con cosce prosperose, che emergono da montagne di grappoli d’uva. Le ninfe si immergono nel mosto, come alla ricerca di qualcosa, forse della loro innocenza da tempo ormai perduta. Sono loro “Le allegre comari del viticoltore”, che danzano al ritmo delle note seducenti di Pan che suona il suo flauto, in uno scenario di allegra complicità, un turbinio sensuale e voluttuoso sullo sfondo di un vigneto gioioso.
Tomi Ungerer firma così l’etichetta n. 7 per Nittardi, insieme ad un'originale carta seta che avvolge ogni bottiglia della limited edition di Chianti Classico Casanuova di Nittardi 2007, raffigurante una sinuosa figura femminile, ovviamente nuda, che, pur piegata sotto il peso di un tino colmo d’uva, non rinuncia ad indossare sensuali collant e tacchi a spillo per camminare sulla luna.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli