La famiglia Zonin ha confermato anche quest’anno, per Cantine Aperte (29 maggio), la propria vocazione all’ospitalità accogliendo con degustazioni gratuite e iniziative di carattere culturale, nelle sue 11 Tenute nelle 7 regioni d’Italia a più alta vocazione vitivinicola, più di 14.000 visitatori appassionati del buon bere. La più grande azienda vitivinicola d’Italia non si è limitata a promuovere i suoi prodotti, ma ha puntato alla valorizzazione dei luoghi di produzione offrendo agli ospiti, oltre alla degustazione di vini e prodotti tipici, manifestazioni artistico-culturali legate al territorio.
A Gambellara, sede storica dell’azienda, oltre alla possibilità di vedere i tesori tratti dalle collezioni di Gianni Zonin, i proclami, gli editti, le “leggi del vino” (dal XVI al XX secolo), i bicchieri e i cavatappi antichi, gli ospiti hanno potuto ascoltare musica tra le vigne, con i canti e i ritmi proposti dal gruppo folcloristico “Il Canzoniere Vicentino”.
La Tenuta Castello del Poggio, in Piemonte, ha invece offerto piacevoli giri in carrozza tra i vigneti, un’occasione unica per tornare ai ritmi del passato e riscoprire i profumi della terra.
In Friuli, nella Tenuta Ca’ Bolani, si è esibito il gruppo musicale “Alta Tensione” e grande successo ha riscosso l’ascesa in mongolfiera nel cuore della tenuta, che ha permesso a molti di “degustare” la vista del più grande vigneto del Friuli.
Il volo tra le vigne è stato protagonista anche della giornata offerta ai visitatori della Tenuta Il Bosco, per scoprire la meraviglia delle verdi colline e dei vigneti dell’Oltrepò Pavese da un insolito punto di vista. Visite alle cantine di affinamento, con degustazioni gratuite dei vini anche in Toscana, alla fattoria Castello d’Albola e alla Fattoria il Palagio.
Infine, al Feudo Principi di Butera, in Sicilia, mercatino dell'antiquariato e dell'artigianato e giri in carrozze nella tenuta, allietati dai ritmi, dai canti e dallo spettacolo del gruppo folcloristico "La Tunnara".
L’indice di gradimento di queste iniziative, che hanno attirato non soltanto visitatori locali ma anche enoturisti provenienti dalle province e perfino dalle regioni vicine, è stato altissimo: nella sola tenuta siciliana sono state superate le 5.000 presenze.
Copyright © 2000/2025
Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit
Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2025