Almeno i nostri sapori e le nostre eccellenze non toccatecele. Perché sono giorni diversi, anomali, difficile da passare. Ma le gioie del palato possono continuare a darci una mano a non sprofondare nella noia e nei cattivi pensieri. Perché a volte basta una fetta di prosciutto San Daniele o un calice di Collio per tirare su il morale, ma anche per dare una mano alle aziende del territorio che si stanno organizzando con soluzioni alternative per arrivare al cliente. Il Friuli-Venezia Giulia accelera sull’home delivery, con PromoTurismoFvg (ente che sviluppa il sistema turistico regionale) che ha deciso di supportare le aziende impegnate in questi giorni ad offrire ai propri appassionati la possibilità di gustare le migliori specialità comodamente a casa propria. Un’opportunità, quella dell’e-commerce, su cui da sempre alcuni dei maggiori brand della regione aderenti alla Strada del Vino e dei Sapori del Friuli-Venezia Giulia hanno deciso di investire e che diventa una scelta strategica anche per molti altri colleghi nei giorni del lockdown. PromoTurismoFVG sta lavorando per convincere tutte le altre attività a entrare a far parte del network della Strada, che conta ad oggi oltre 300 partecipanti.
L’incipit lo ha dato Giorgio Locatelli, il celebre chef giudice di Masterchef, che sul proprio profilo Instagram ha diffuso una “tagliata” casalinga, con protagonista un inconfondibile prosciutto San Daniele Dop. E così, eccellenze come il prosciuttificio La Glacere spedisce prodotti via corriere in tutta Italia e all’estero, così come Bagatto, Arbea e Dok dall’Ava, tutte realtà aderenti alla Strada del Vino e dei Sapori e con attiva una rete di e-commerce in grado di raggiungere tutto Paese. Alle proposte si aggiunge l’iniziativa “Vicini a distanza” del Prosciuttificio Prolongo, che con un ordine di acquisto minimo offre la spedizione gratuita in tutta Italia fino al 30 aprile.
Ma non ci sono solo le prosciutterie perché all’appello non potevano certo essere escluse le cantine d’eccezione e i forni tradizionali. E a proposito di vino, non mancano le proposte lanciate da molte Doc del Friuli-Venezia Giulia perfettamente attrezzate per gli home delivery. Ad esempio, per chi volesse abbinare al buon vino anche il piacere di una degustazione professionale, l’azienda agricola udinese Marina Danieli di Buttrio ha pensato, oltre al consueto servizio di e-commerce, a delle facili e divertenti schede di degustazione da inviare privatamente agli interessati, così da rendere accessibile a tutti gli appassionati un’esperienza completa con le specialità vinicole del territorio. Anche Colli Orientali e Consorzio delle Doc FVG stanno proponendo analoghe iniziative, rispettivamente con le “Degustazioni Distanti”, video realizzati direttamente dai produttori che raccontano, in vigna o in cantina, un proprio vino abbinandolo a un piatto, un libro e un film, e un canale Spotify per le Doc aggiungendo una playlist di canzoni di band regionali e tracce dedicate al vino. Inoltre sono in arrivo sulla piattaforma Spreaker dei podcast con notizie, informazioni e approfondimenti sul mondo del vino regionale e nazionale. Non siamo soli: e il gusto, le notizie e l’intrattenimento in Friuli arrivano a domicilio.
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