02-Planeta_manchette_175x100
Allegrini 2024

LIBRI & VINO - "IL VINO SPIEGATO AI MIEI FIGLI" DI CHRISTOPH BAKER PER RICORDARE CHE BERE E' SOPRATTUTTO UNA QUESTIONE DI EDUCAZIONE

La discussione è nell'area da tempo, ma ci voleva forse un libro per raccontare, una volte per tutte, il bisogno di educare alla cultura del vino le nuove generazioni. E proprio questo è l'intento di "Il vino spiegato ai miei figli" il volume scritto dall'americano Christoph Baker e presentato a Roma dall'Enoteca regionale del Lazio.

In un itinerario educativo che passa per il piacere, la riscoperta dei sensi, il rispetto della natura e del lavoro dell'uomo, Baker prende per mano i propri figli guidandoli alla scoperta del mondo favoloso della vigna e delle bottiglie. L'autore spera così che, anche le nuove generazioni sapranno apprezzare un prodotto che ci arriva dalla notte dei tempi e che ancora ogni anno riesce a fare nuovi adepti. Un prodotto e un piacere, oggi sempre più demonizzati, in un Italia che sembra dimenticare le proprie tradizioni, le proprie culture e in cui è forte l'assenza di un vero approccio educativo e culturale al vino.

Illustrato da disegni originali di Sergio Staino, e con una prefazione di Isabella Bossi Fedrigotti, il libro inaugura una nuova collana - "I Grappoli" - pubblicata da Ci.Vin, la società editrice delle Città del Vino. La pubblicazione vuole promuovere il vino raccontandone i suoi elementi culturali e gli aspetti del vissuto quotidiano.

"La collana, volutamente semplice nella veste editoriale - spiega Paolo Benvenuti, direttore delle Città del Vino - vuole suggerire al lettore, che è anche consumatore, un modo originale di avvicinarsi a questo straordinario prodotto, raccontandolo e proponendolo come guida intellettuale con cui sviluppare una migliore conoscenza del suo ambiente e della sua storia. Se il lettore sarà stimolato a trovare anche nella civiltà del vino il senso della qualità della vita allora avremo centrato l’obiettivo".

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli