02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

“LOWINE” ET VOILÀ OGNI ENO-APPASSIONATO SI TRASFORMA IN VIGNAIOLO. L’IDEA È DELL’ORVIETANA PALAZZONE, CHE METTE A DISPOSIZIONE IL SUO KNOW-HOW PRODUTTIVO E UN BLOG DEDICATO PER SEGUIRE TUTTE LE OPERAZIONI IN TEMPO REALE

Arriva “lowine”, un progetto ideato dall’azienda vitivinicola orvietana Palazzone che permette ad ogni eno-appassionato di produrre il proprio vino utilizzando il vigneto, la cantina e il know-how di questa realtà produttiva.
L’azienda Palazzone ha individuato una porzione del proprio vigneto, le varietà più caratteristiche, e ha messo a disposizione le proprie attrezzature e competenze per produrre insieme all’eno-appassionato il suo vino personale. Potranno essere seguite, tramite il blog “lowine”, tutte le fasi della coltivazione e della produzione, interagendo direttamente con l’enologo, chiedendo spiegazioni sulle tecniche produttive, sui principali aspetti della viticoltura e dell’enologia, osservando l’evolversi del lavoro attraverso video e foto girate e scattate in diretta nei luogni dove si svolgono le operazioni. “Lowine” punta a creare un rapporto diretto con l’appassionato, in modo da dare vita ad una filiera corta che consenta di ottenere economie in termini di spesa finale e certezza nella qualità.
Molti appassionati dimostrano sempre più interesse per le varie fasi della produzione di un vino. Il solo berlo non basta più; oggi il vino vuole essere compreso, seguito, per poterlo apprezzare veramente fino in fondo. Palazzone, con questo progetto, persegue questo scopo, andando incontro al desiderio di molti estimatori di Bacco.
Il progetto segue le fasi della produzione del vino, proprio come accade ogni anno in azienda. Ogni appassionato (“lowiner”) che partecipa al progetto acquista, con il suo contributo, un quantitativo definito (“bin”) dei vini prodotti. Tutte le fasi di coltivazione del vigneto, di raccolta delle uve e di produzione del vino in cantina verranno raccontate, documentate e discusse attraverso il blog consultabile da tutti i Lowiner. Il blog, che sarà curato direttamente dall’enologo e dall’azienda, descriverà le varie fasi di coltivazione dei vigneti e di produzione del vino, proporrà fotografie e filmati delle stesse, conterrà approfondimenti sui temi della viticoltura e dell’enologia. Un mezzo interattivo, tra i Lowiner e l’enologo, per tenere sempre viva la discussione e partecipare attivamente ad ogni fase del progetto. Inoltre Palazzone organizzerà periodicamente incontri in azienda con i Lowiner per dare modo a tutti di seguire direttamente dal vivo le fasi principali di produzione. Al termine ogni Lowiner avrà a disposizione il suo bin di vino sfuso pronto per il consumo; potrà decidere se ritirarlo direttamente o se procedere ad un confezionamento anche personalizzato con la sola aggiunta dei costi fissi.
Info: lowine@palazzone.com

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli