02-Planeta_manchette_175x100
Allegrini 2024

LUIGI VERONELLI IL 29 MAGGIO AL CENTRO SOCIALE LEONCAVALLO DI MILANO PROVA DI NUOVO A ROMPERE IL MURO DI SILENZIO SULLE DE.CO (DENOMINAZIONI COMUNALI)

Luigi Veronelli da tempo lavora e si batte a favore del recupero e della salvaguardia del prodotto locale. Lo strumento che propone per attuare tale salvaguardia, la De.Co. (Denominazione Comunale), non si limita alla protezione di pochi prodotti di qualità - che tendono a diventare più che altro delle mode - ma mira, al contrario, a dare visibilità all'opera di migliaia di piccoli e piccolissimi produttori delle aree comunali e ai loro prodotti spesso straordinari, restituendo agli abitanti le ricchezze del proprio territorio, stimolando nuove curiosità nei consumatori e valorizzando, così, il patrimonio culturale, enogastronomico ed artigianale di ogni paese. Attraverso le De.Co., il sindaco di ogni cittadina, con una semplice delibera, può certificare la provenienza di ciascun prodotto della sua terra. E’ questa una realtà che richiede coordinamento e considerazione nazionali, a dispetto del reiterato disinteresse dei media sulla questione.
Il convegno nazionale, dal titolo De.Co&Demo “Denominazioni Comunali, tracciabilità dei prodotti agroalimentari, democrazia partecipata”, in programma il 29 maggio, al Centro Sociale Leoncavallo, Milano di Milano, si propone di fare chiarezza sulle questioni legislative, soddisfare la richiesta crescente di informazione sulle potenzialità di questo nuovo strumento di gestione del territorio, e diffondere questa esperienza a tutti i Comuni. Sono già più di 250 i sindaci e le amministrazioni comunali che hanno deliberato in questo senso, verificando le potenzialità di questo semplice strumento e dimostrando rispetto per storia, cultura, e natura.
Il convegno vedrà la partecipazione, oltre che dello stesso Luigi Veronelli, anche del giornalista ed enogastronomo Beppe Bigazzi, di Coop Italia, della Banca della Solidarietà, di sindaci e assessori, dei rappresentanti dell’Associazione Nazionale dei Comuni d’Italia (Anci), delle Città del Vino e delle Città dell’Olio.
Info: www.criticalwine.org, www.leoncavallo.org, enopsichedelica@tin.it, cel. 339/3667470, cel. 335/7002047.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli