02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

MADONNA DI CAMPIGLIO “REGNO DELLE ... BOLLICINE!”: IL 20 E 21 MARZO SOMMELIER E AMANTI DELL’ALTA QUALITÀ IN TRENTINO A “PERLAGE”, “LE PERLE DEL METODO CLASSICO”

Una bottiglia di vino come un’opera d’arte: un pezzo unico, frutto della passione e dei segreti di generazioni di viticoltori, portatrice di sapori che sono autentiche emozioni e che racchiudono il meglio della tradizione vinicola e delle più grandi vendemmie. È la magia del Metodo Classico, migliaia di preziose bollicine nate dal prestigio del metodo champenois, nome derivato dalla regione francese dello Champagne. Un processo ricco di fascino e storia che il 20 e 21 marzo sarà celebrato a Madonna di Campiglio (Trento) con l’edizione 2009 di “Perlage - L’eccellenza del Metodo Classico”: una due giorni di convegni, seminari, degustazioni per i sommelier dell’Associazione Italiana Sommelier (Ais) e tutti i curiosi eno-appassionati delle bollicine (info: www.perlage2009.com).
L’appuntamento con le bollicine in Trentino - promosso dall’Ais Trentino in collaborazione con l’Apt di Madonna di Campiglio, Ais Italia e cantine Ferrari - sarà l’occasione per affrontare le più importanti tematiche che ruotano intorno all’universo del Metodo Classico di qualità: dai nuovi orientamenti delle scelte viticole all’innovazione delle metodologie produttive, fino ai segreti della degustazione e agli abbinamenti più originali.
Ad inaugurare l’evento sarà il convegno “Quale Futuro per il Metodo Classico”: figure di spicco dei vari settori di produzione - da Emanuele Rabotti a Matteo Lunelli e Oscar Farinetti - illustreranno le tematiche legate all’innovazione a alle più attuali scelte viticole, oltre che alla diversificazione del mercato e dei consumi.
Sarà poi la volta del seminario di aggiornamento Ais, dove gli esperti approfondiranno la storia, la produzione, le più importanti denominazioni, gli aspetti salutistici e le varie tecniche di servizio, degustazione e abbinamento dei Metodo Classico.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli