02-Planeta_manchette_175x100
Allegrini 2024

MATTIA VEZZOLA, L'ENOLOGO DI BELLAVISTA, NON HA DUBBI: "IN FRANCIACORTA, SE NON MUTA IL CLIMA, SI VENDEMMIA PRIMA DI FERRAGOSTO. E' UN FATTO STORICO!"

Italia
Mattia Vezzola con Bono e Pavarotti

"Difficile dire se si tratta di un primato storico, ma a memoria umana è da considerarsi senza dubbio un evento eccezionale: se le condizioni climatiche non muteranno repentinamente, la vendemmia 2003 in Franciacorta prenderà il via prima di Ferragosto". Non ha dubbi Mattia Vezzola, enologo e direttore di Bellavista, l'unica azienda italiana che ha ottenuto valutazioni pari allo champagne dalla più importante guida mondiale di vini, l'americana "The Wine Advocate" di Robert Parker, che annuncia così l'anticipo della vendemmia in Franciacorta, la terra più importante e prestigiosa delle "bollicine" d'Italia. E, in preparazione della vendemmia, l'azienda, che è una delle top delle bollicine nel mondo, è alla ricerca di 300 giovani vendemmiatori.


La Franciacorta in pillole ...

La Franciacorta è una realtà di 120 aziende produttrici e di 1.700 ettari di superficie a vite. Ha una produzione che raggiunge ogni anno l0 milioni di bottiglie doc e docg per un fatturato di oltre 70 milioni di euro.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli