02-Planeta_manchette_175x100
Allegrini 2024

MIWINE (12/14 GIUGNO, MILANO): SFIDA IN FIERA TRA IL VECCHIO E IL NUOVO MONDO DEL VINO ... TUTTI GLI EVENTI DELLA KERMESSE IN FIERA E IN CITTA'. CONVEGNO MONDIALE SULLO STATO DELLE RICERCHE NEL CAMPO DEL VINO DA PARTE PIU' FAMOSE UNIVERSITA' ITALIANE

Italia
Immagine di MiWine 2004

Produttori italiani di regioni importanti (dalla Lombardia alla Sicilia, dalla Campania ad Abruzzo, dal Friuli Venezia Giulia alle Marche) o piccoli ma famosi territori del vino (su tutti Montalcino e Montepulciano), ma anche tante e tante delegazioni e produttori esteri: a partire dai nuovi protagonisti dello scenario vitivinicolo mondiale, l’Australia e l’America (Usa, Cile, Argentina, Jamaica), passando per la vecchia Europa (l’Ungheria, Francia, Germania, Portogallo, Spagna, Grecia, Irlanda, Austria, Olanda, Romania, Scozia, Slovenia), fino ad arrivare al Sud Africa. Tutto questo sarà “MiWine” (Milano, dal 12 al 14 giugno, nel nuovo polo espositivo di FieraMilano a Rho-Pero; info: www.miwine.it), organizzato da Sifa, società italiana fiere agroalimentari di Fiera Milano Spa, “condotta” dal manager-enologo Ezio Rivella.
“MiWine, esposizione professionale del vino e dei distillati di Fiera Milano e piattaforma europea del vino, è lo strumento ideale - si legge in una nota stampa - di approccio al mercato nazionale e internazionale. Nata in risposta all’esigenza manifestata dagli operatori del settore di una fiera a forte vocazione internazionale, con una formula business to business, MiWine si annuncia come un’eccellente opportunità di incontro tra tutti gli attori del settore vinicolo - produttori, distributori, ristoratori, albergatori, gestori di bar ed enoteche, buyer, opinion leader e stampa - che potranno confrontarsi in un ambiente funzionale e altamente professionale. Una valida occasione per tutte le realtà produttive del comparto comprese quelle che, per le contenute dimensioni aziendali, incontrano maggiori difficoltà nella definizione della rete distributiva e nella creazione del business”.
“MiWine può contare - si legge ancora nella nota stampa - su un patrimonio di sinergie e partnership che consentono alla manifestazione di svolgere un ruolo di vero sostegno operativo al mondo del vino, grazie al supporto di Regione Lombardia, al contributo della Camera di Commercio di Milano/Promos, all'Istituto per il Commercio con l’Estero (Ice) e alle Ambasciate e Consolati (per le collettive straniere). Gli uffici esteri di Fiera Milano, distribuiti in 68 paesi, unitamente ad agenti appositamente selezionati, hanno costituito il principale strumento di internazionalizzazione e si sono occupati della partecipazione di buyers qualificati. E grazie al loro operato, migliaia di operatori professionali sono attesi a Milano dai mercati europei emergenti (Germania, Gran Bretagna, Belgio, Scandinavia, Russia, Svizzera, Grecia), dall’Asia (Cina, Taiwan, Korea, Giappone, Singapore ...) and America (USA, Canada, Argentina, Brasile …).
Ma l’evento internazionale vedrà anche un’importante partecipazione della metropoli, con “MiWine in the city”: nelle enoteche, ristoranti, hotel più prestigiosi di Milano e provincia, il pubblico dei consumatori potrà vivere le speciali degustazioni, riservate, in FieraMilano, ai soli operatori del settore.

Eventi & curiosità ... a “MiWine” (12/24 giugno)
12 giugno
- “La Grande Milano incontra i Grandi Artisti del vino”. Talk show e premiazione dei 15 enologi che hanno contribuito all'affermazione del "made in Italy" enologico nel mondo, organizzato dalla rivista “Civiltà del Bere”
- “La rivincita dei rosati, un’area self-tasting dei più pregiati vini rosati italiani”, organizzato dalla rivista “Civiltà del Bere”
- Convegno: “Ricerche innovative per definire e migliorare la qualità delle produzioni vitivinicole italiane”. Presentazione delle ricerche più avanzate nel campo della biologia molecolare applicata alla genetica, alla fisiologia e all’agronomia della vite, che offrono potenti strumenti conoscitivi e tecnologici per la caratterizzazione e la gestione della qualità delle produzioni vitivinicole. Numerosi gruppi di ricerca, anche in Italia, sono fortemente impegnati in questi ampio settore scientifico. Il convegno sarà l’occasione per presentare lo stato delle ricerche più avanzate nel campo. Parteciperanno ricercatori delle Università di Milano, Udine, Verona, Padova e dell’Istituto Agrario di San Michele all’Adige.
- Meeting Point: “Vino, strumento di marketing della ristorazione”. Open space multimediale. Organizzato dalla Federazione Italiana Pubblici Esercizi (Fipe)
- Ricerca: “I consumi di vino di qualità a Milano. Tendenze e prospettive di un mercato internazionale”, realizzata dall'Osservatorio sul marketing del vino di Sda Bocconi
- Premio al Territorio, alla regione che, per cultura viticola, ambiente e capacità imprenditoriale, ha saputo interpretare in chiave moderna la cultura contadina. Organizzato dalle Enoteche Vinarius
13 giugno
- Convegno: “I Grandi Sommelier a Confronto sul Futuro dell’Esportazione dei Vini”. Le nuove tendenze del mercato, il consumo dei vini prodotti da vitigni autoctoni,ed il consumo del vino saranno i temi trattati durante la conferenza dedicata ai sommelier internazionali. Saranno interpellati i sommelier dei seguenti paesi: Spagna, Gran Bretagna, Svezia, Usa, Grecia, Francia, Germania. Organizzato da Association de la Sommellerie Internazionale
- Convegno su “Etichette e comunicazione. Dalla creatività alla bottiglia”. Fashion e vino: etichetta e bottiglia, nuove frontiere creative e produttive. Organizzato da Sunnycom Publishing - Comunicando
Due, infine, gli eventi curiosi, nelle “Serate di MiWine”:
- il 13 giugno, “MiWine - MiJazz”, che farà vivere un connubio di enogastronomia e musica, nella quale i migliori vini e piatti tipici delle regioni italiane si fonderanno con le note e la voce di José Rallo. Dopo un tour che ha toccato New York, Shanghai e Pechino, il “Donnafugata Music Wine” torna in Italia e a MiWine. Il repertorio è travolgente e spazia dal jazz alla musica brasiliana: le degustazioni enomusicali di José Rallo saranno il filo conduttore di una esperienza multisensoriale unica ed originale, dove il linguaggio universale della musica si fonde con le emozioni scaturite dalla degustazione dei migliori vini italiani;
il 14 giugno, “MiCooking”, il primo festival della cucina di Bacco: 12 chef emergenti italiani, rappresentanti di 12 regioni italiane, interpreteranno la “cucina di Bacco”, dove il vino è protagonista in ogni ricetta. L’evento sarà curato da Gerardo Antelmo, giornalista enogastronomico.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli