02-Planeta_manchette_175x100
Allegrini 2024

NASCE IGT TOSCANO, UNA BOTTIGLIA AL “SAPORE DELLA PACE”. LA CREANO CONSORZIO AGRARIO DI SIENA, ASSOCIAZIONE RONDINE CITTADELLA DELLA PACE DI AREZZO, ENOTECA ITALIANA

Una bottiglia di vino che ha tutto il sapore della pace: è nato dai filari di San Piero in Barca, nel cuore del Chianti Classico “Vigna della Pace”, il vino che è prodotto dal Consorzio Agrario di Siena, in collaborazione con l’Associazione Rondine Cittadella della Pace di Arezzo e che è il frutto di una vendemmia, nell’ottobre 2008, fatta da 20 studenti provenienti dai diversi Paesi afflitti dalla guerra, dal Caucaso al Medio Oriente passando per i Balcani e la Sierra Leone. Se ne parlerà oggi, in Enoteca Italiana a Siena, quando sarà presentato ufficialmente il vino “Vigna della Pace”.

l vino ottenuto, Igt Toscano, dopo la necessaria fase di vinificazione, è stato imbottigliato in magnum, in una bottiglia celebrativa, pregiata e particolare, coniata per l’occasione ed è ora pronto per essere messaggero di pace sulle tavole dei potenti della Terra oltre che testimone di un importante progetto formativo per favorire la convivenza pacifica e il dialogo tra i popoli.

Com’è noto, Rondine Cittadella della Pace, è una Onlus che ospita in Italia studenti universitari provenienti da Paesi che hanno vissuto o stanno vivendo la guerra, tra cui Russia, Georgia, Abkhasia, Ossezia, Cecenia, Inguscezia, Serbia, Bosnia, Macedonia, Israele, Palestina, Libano, Sierra Leone. A Rondine, borgo medievale a 10 chilometri da Arezzo, ragazzi di culture, religioni ed etnie diverse, vivono insieme per gli anni necessari a compiere gli studi universitari, condividendo un’esperienza originale e preziosa di convivenza e di formazione al dialogo ed alla riconciliazione.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli