02-Planeta_manchette_175x100
Allegrini 2024

NASCE ITALY WINE HOTELS, IL PRIMO CONSORZIO DI ALBERGHI SPECIALIZZATI IN TURISMO ENOGASTRONOMICO

E’ il primo consorzio nazionale che raggruppa strutture alberghiere specializzate in soggiorni eno-gastronomici: Italy Wine Hotels (www.italywinehotels.it), nato nel novembre 2003, è un circuito di venti alberghi che si propone di favorire la promozione delle strutture alberghiere associate, grazie ad una forte attività di marketing che valorizzi pacchetti di prodotti e servizi di qualità in linea con i nuovi trend del turismo. Sono infatti sempre più numerosi gli albergatori italiani interessati a tutelare e valorizzare i prodotti strettamente legati alla storia e alle tradizioni della nostra terra.
Del resto oggi il turismo del vino è in forte espansione (il giro d'affari generato è di 2,5 miliardi di euro), soprattutto nella fascia tra i 26 e i 45 anni, ed esprime un nuovo modo di vivere la vacanza. L'Italia ha tutte le carte in regola per promuovere la qualità dei suoi vini, vantando la presenza di oltre 2.000 etichette. Inoltre l'enogastronomia, dopo arte, cultura e archeologia, rappresenta il fattore più qualificante dell'offerta turistica nazionale nel mondo; basti pensare che solo nel 2001 il 18% del fatturato delle cantine aperte al pubblico riguardava le vendite agli enoturisti.
Chi aderisce all’Italy Wine Hotels (info Martina Gaggiotti, responsabile marketing, tel. 0541-307585, martina@topteammedia.it) si impegna a rispettare un decalogo di autoregolamentazione costituito da un elenco di servizi di base. Inoltre, a garanzia del rispetto degli standard prestabiliti e a tutela dei clienti, le imprese alberghiere devono sottoporsi ad un controllo ed a un monitoraggio qualitativo periodico dei servizi offerti, effettuato da parte di una società specializzata. Gli hotel fondatori sono l'Hotel Lungomare di Andora, l'Hotel Romantik di Corsara, l'Hotel Rovereto di Rovereto, l'Hotel Tosco Romagnolo di Bagno di Romagna, il Monaco Sport Hotel di S. Stefano in Cadore. Questi gli standard di qualità per aderire all'associazione: cantina fornita con almeno 300 etichette; sommelier professionale Ais e/o Fisar o degustatore Onav; forte personalizzazione degli ambienti; serie di bicchieri da degustazione di qualità; angolo di degustazione vini; pacchetti promozionali con eventi, workshops, convegni sul vino; pacchetti promozionali con visite alle cantine del territorio; materiale informativo adeguato.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli