Wannenes - Asta 25 settembre 2025 (175x100)
Consorzio Collio 2025 (175x100)
FARE SISTEMA 


Nasce la Rete Nazionale dei Distretti Biologici d’Italia custodi delle buone pratiche in agricoltura

La percentuale della Superficie Agricola Utilizzata a bio sul totale nazionale nel Belpaese (oltre 2,1 milioni di ettari) è doppia della media europea
Andrea Campurra, BIO, Rete nazionale distretti biologici, Non Solo Vino
Nasce la Rete Nazionale dei Bio Distretti d’Italia (credit: Unsplash)


L’Italia è in una posizione ottimale sull’obiettivo di strategia “Farm to Fork”, che prevede il raggiungimento del 25% delle superfici coltivate europee dedicate al biologico: con i suoi 2.186.570 di ettari di Superficie Agricola Utilizzata per il bio, la percentuale media italiana è del 17,4% sul totale nazionale a fronte di quella dell’Unione Europea del 9%. E se due Regioni si sono dimostrate all’avanguardia sugli obiettivi europei (Toscana e Calabria) con il 34% delle superfici coltivate a biologico, altre vi sono vicine con percentuali che oscillano tra il 20% e il 26%. 
Per rappresentare i Distretti Biologici riconosciuti e promuovere azioni condivise per la promozione del bio e delle buone pratiche in agricoltura, salvaguardare e tutelare il patrimonio ambientale e sviluppare le filiere puntando ai mercati esteri, nasce la Rete Nazionale dei Distretti Biologici d’Italia: sette fondatori, da sei diverse Regioni (Sardegna, Calabria, Lombardia, Veneto, Marche e Lazio), ne hanno firmato la costituzione, a Roma, che ne è anche la sede, nei giorni scorsi, ed ai quali in futuro è prevista l’unione di altri 8 bio-distretti italiani. A guidare il nuovo network sarà Andrea Campurra, già presidente del Distretto Biologico Regionale “Sardegna Bio”. 
Ma in cosa consiste un bio-distretto? La Legge n. 23 del 9 marzo 2022 ha stabilito che sono distretti biologici i “sistemi produttivi locali, anche di carattere interprovinciale o interregionale, a spiccata vocazione agricola”, ma nei quali sia significativa pure l’integrazione con le altre attività economiche, ossia non strettamente agricole, per l’adozione di più generali e articolate politiche green.

Copyright © 2000/2025


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2025

Altri articoli