02-Planeta_manchette_175x100
Allegrini 2024

NASCE "WINE & TRADE" LA NUOVA SOCIETA' PER GLI APPASSIONATI DI VINO, PROTAGONISTI DEL MERCATO. L'IDEA E' DI CHRISTIAN ROGER

Italia
Enoappassionate

Appena “lanciata”, è già una figura centrale del mercato: è quella dell’enoappassionato. C'è già una società - animata da Christian Roger, a capo di fondi di investimento di vino, di centri di degustazione e formazione e di enoteche - che utilizza gli enoappassionati come rete di scauting e di vendita dei vini di pregio o insoliti.

Questa società, “Wine & Trade”, che ha fa parte della holding “Vino & Finanza” (di cui Roger è il general manager), opera su tutto il territorio nazionale ed ha già reclutato più di 100 “cultori del vino” che funzionano da gruppo di degustazione delle bottiglie da includere in catalogo.

Questi enoappassionati, tutti professionalmente impegnati in altre attività (avvocati, chirurghi, musicisti, architetti, commercialisti …), hanno poi il compito di diffondere la conoscenza dei vini selezionati e consigliarne l'acquisto agli amici. Sono cioè degli opinion leader. La particolarità sta nel fatto che il loro lavoro viene compensato con “partite” di vini di grande livello e con viaggi in zone di particolare pregio vitivinicolo.

Insomma si sta costruendo anche in Italia una rete di club del vino, sulla scorta di quanto già accaduto in Gran Bretagna, che funzionano da gruppi di acquisto. Ecco come l’enoappassionato diventa un nuovo canale distributivo del mercato delle bottiglie di qualità.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli