02-Planeta_manchette_175x100
Allegrini 2024

NELLA PATRIA DEL VERDICCHIO BIANCHI E ROSATI IN SFIDA PER IL TITOLO DI PARTNER IDEALE DELLA CUCINA MARINARA: ECCO LA “SELEZIONE INTERNAZIONALE VINI DA PESCE” (ANCONA, 9/11 MAGGIO). CON TANTI VINI ALLA RICERCA DEL CONNUBIO PERFETTO FRA BACCO & NETTUNO

Nella patria del Verdicchio, le Marche, vini bianchi e rosati si sfidano per il titolo di partner ideale della cucina marinara: ecco l’edizione n.1 della “Selezione Internazionale Vini da Pesce”, di scena nella Riviera del Cònero ad Ancona dal 9 all’11 maggio, promossa dall’Istituto Marchigiano di Tutela Vini, con, protagoniste, tante etichette alla ricerca del connubio perfetto fra Bacco & Nettuno (info: www.vinidapesce.it).
Diventa internazionale, dunque, la “Selezione Vini da Pesce”, che vedrà bianchi e rosati contendersi il titolo di “compagno ideale” dei piatti a base di pesce, unico concorso collegato alla gastronomia marinara tra quelli che godono dell’approvazione del Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali, che si proietta sullo scenario internazionale con l’intento di favorire il confronto in un mercato che parla globale, ma che premia sempre più le territorialità e le identità.
Dieci le categorie in gara e ben cinque le commissioni di valutazione, composte da enologi e giornalisti provenienti da diversi Paesi. La giuria internazionale valuterà le etichette, con il supporto di Assoenologi, e quelle che conseguiranno un punteggio pari o superiore ad 80 centesimi, secondo il metodo di valutazione dell’Union Internationale des Oenologues, riceveranno il Diploma di Merito, mentre i primi tre classificati in ciascuna categoria di appartenenza si aggiudicheranno, rispettivamente, la medaglia d’oro, d’argento e di bronzo. Il premio speciale “Calice Dorico” sarà invece assegnato all’azienda che raggiungerà il miglior risultato in assoluto.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli