02-Planeta_manchette_175x100
Allegrini 2024
ATTUALITÀ

Nomisma Wine Monitor, export vino nel Far East: l’Italia indietreggia e gli acquisti calano

Denis Pantini, responsabile Osservatorio: “Giappone e Corea del Sud dovrebbero mantenere significative potenzialità di crescita verso i vini italiani”
CINA, COREA DEL SUD, EXPORT, FRANCIA, GIAPPONE, Hong Kong, ITALIA, NOMISMA WINE MONITOR, USA, VINO ITALIANO, Italia
Brusca frenata per le importazioni di vino dal Far East

WineNews lo aveva scritto recentemente, analizzando i numeri dell’Oemv, l’Osservatorio Spagnolo del Mercato del Vino, ma anche i dati Istat sulle esportazioni del vino italiano nel 2023. La Cina e il mercato orientale, e quindi anche Giappone, Corea del Sud, Hong Kong, hanno frenato in modo netto gli acquisti di vino e la situazione non sembra, al momento, mostrare spiragli positivi. Basti pensare che la Cina, popolata da oltre 1,4 miliardi di persone, nel 2017 con 751 milioni di litri esportati, era, fino ad allora, il mercato in più rapida crescita al mondo, un trend che si è completamente capovolto negli ultimi anni e che ha colpito anche l’Italia che si augurava come, un mercato potenzialmente infinito come quello cinese, fosse un volano per le esportazioni di vino. Una crisi che viene adesso confermata anche dal report Nomisma Wine Monitor, l’Osservatorio dedicato al mercato del vino, che sottolinea come nel 2023 ci sia stata la diminuzione dell’import di vino in Cina a causa del rallentamento generale dell’economia.
Nello specifico, il mercato cinese, è scivolato al nono posto per valore dell’import di vino a livello mondiale, dal quarto occupato nel 2018, evidenziando un calo superiore al 20% sul 2022. Una tendenza negativa, questa, che ha investito anche Paesi come la Corea del Sud e il Giappone, importanti mercati di destinazione in estremo Oriente per il vino made in Italy. Un Far East che quindi non decolla ma, anzi, va indietro. La Francia si conferma comunque il primo partner commerciale della Cina, con quasi il 50% della quota di mercato, seguita dal Cile e dall’Italia, che si colloca sul terzo gradino del ranking con il 10%. L’ Australia, leader nel 2020, continua, invece, a rimanere esclusa dalla classifica in seguito ai pesanti dazi imposti dalla Cina negli ultimi anni, per quanto un accordo raggiunto tra i due governi dovrebbe, è la considerazione di Nomisma, mettere fine a tale gabella già da quest’anno. Nel complesso tutti i primi 5 Paesi partner commerciali della Cina cedono sul versante del valore delle esportazioni ad esclusione degli Usa.
Per la Corea del Sud, dopo cinque anni di crescita continua, nel 2023 il mercato ha registrato una battuta d’arresto nelle importazioni di vino, con una diminuzione sia a valore sia a volume rispetto all’anno precedente. Nonostante un calo significativo, anche in questo caso la Francia si conferma primo partner commerciale del Paese, seguita nell’ordine da Stati Uniti, Italia (con una quota del 13%), Cile e Spagna. Anche il Giappone nel 2023 ha manifestato una flessione nelle importazioni, evidenziando un calo sia a valore sia a volume rispetto al 2022. Nello specifico, le importazioni di vino nel 2023 vedono ancora una volta la Francia al comando, con una quota di mercato che sfiora il 60%, segue l’Italia con il 12%, in linea con il 2022.
“Nel contesto asiatico dei consumi di vino, la Cina continua a perdere posizioni, denotando cali sia nelle importazioni che nella produzione interna, mentre Giappone e Corea del Sud - pur a fronte di questa battuta d’arresto che trova tratti comuni a livello globale - dovrebbero mantenere significative potenzialità di crescita e di interesse verso i vini italiani”, sottolinea Denis Pantini, responsabile Nomisma Wine Monitor.
Nel 2023, evidenza Nomisma, le importazioni in Cina di vini fermi e frizzanti imbottigliati diminuiscono sia a valore sia a volume. La Francia si conferma leader di mercato, seguita da Cile e dall’Italia. In Corea del Sud, dove i vini imbottigliati rappresentano circa i tre quarti dei vini importati, si registra un calo superiore al 20% sia a valore sia a volume, con l’Italia che si conferma al terzo posto alle spalle di Francia e Usa. In questo specifico segmento la Francia è leader anche in Giappone, precedendo nell’ordine l’Italia, gli Stati Uniti, il Cile e la Spagna. Relativamente alla categoria Sparkling, in Cina si registrano marcate contrazioni sia a volume sia a valore con la Francia che mantiene saldamente la leadership di mercato, precedendo l’Italia. In Corea del Sud, si registra un aumento a valore (+3,6%), cui si contrappone un calo dell’import a volume superiore al 20%. In questo mercato, l’Italia si conferma in seconda posizione malgrado vistosi cali sia a valore che a volume. In Giappone, infine, la categoria Sparkling registra una lieve diminuzione a valore rispetto al 2022 a fronte di una riduzione a doppia cifra nelle quantità importate.
In merito all’import di vino sfuso, in Cina le contrazioni sono state più consistenti rispetto all’anno precedente, con l’Italia che esce dalla classifica dei top 5 esportatori. Per la Corea del Sud, invece, quello del vino sfuso è il segmento che ha registrato sensibili aumenti nelle importazioni sia a valore sia, soprattutto, a volume. In Giappone, invece, le importazioni di questa tipologia di vino hanno subito cali vicini al 20%.
La generale negatività, registrata nel 2023, ha influenzato anche le esportazioni di vini Dop italiani: in Cina, tra le principali denominazioni importate hanno sofferto maggiormente i rossi Dop piemontesi e veneti, mentre sono cresciuti gli acquisti di rossi toscani, così come in Corea del Sud e Giappone.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli