02-Planeta_manchette_175x100
Allegrini 2024

NUOVE AVVENTURE NEL MONDO DEL VINO - TORRACCIA DEL PIANTAVIGNA, JOINT VENTURE TRA DUE GRANDI REALTA’ IMPRENDITORIALI, LA PONTI SPA E DISTILLERIE FRANCOLI SPA

Se, nel mondo del vino, c’è chi guarda lontano per l’acquisizione di nuovi terreni - l'Italia del Sud o l’estero - c'è anche chi sceglie la strada della massima valorizzazione dei vigneti e dei vitigni locali. Punta sul Nebbiolo un nuovo importante investimento nel Nord del Piemonte di cui sono protagoniste due note aziende italiane, la Ponti spa e Distillerie Francoli spa. Dal 23 marzo, con l’accorpamento di due proprietà viticole confinanti (patrimonio storico delle due aziende), nasce una nuova realtà vitivinicola: Torraccia del Piantavigna. La nuova azienda agricola si estende su un’area collinare di 50 ettari ripartiti tra Ghemme e Gattinara, zona “storica” per la vitivinicoltura della regione, che sarà quasi interamente destinata alla produzione di Nebbiolo doc oltre ai classici Ghemme docg e Gattinara docg. L’obiettivo della collaborazione è la creazione di pochi, selezionati prodotti ottenuti da uno dei vitigni autoctoni più potenti e rappresentativi della regione. Una parte del vigneto sarà dedicata anche all’allevamento della Vespolina, vitigno autoctono dalle interessanti potenzialità espressive.

“Considerata la frammentazione che da sempre caratterizza le proprietà viticole sul nostro territorio, questa fusione è strategicamente molto importante - spiega il presidente Alessandro Francoli - poiché consentirà di produrre vini doc (accanto alle docg Ghemme e Gattinara) in una zona particolarmente vocata, sfruttando un‘estensione di vigneto a corpo unico che fino ad oggi nessuna azienda del territorio ha mai potuto vantare. Ciò permetterà di esercitare con efficacia controlli e interventi su tutta la filiera produttiva, dalla vigna fino all’imbottigliamento, puntando su livelli assoluti di qualità offerti al consumatore a prezzi di buon senso”.

“Gli elementi per ottenere risultati positivi - si legge in una nota stampa - ci sono tutti: una solida ed affermata struttura economica alle spalle, entusiasmo, uno staff tecnico di prim’ordine guidato da Beppe Caviola, enologo che vanta prestigiose collaborazioni a livello nazionale - coadiuvato dall’agronomo Federico Curtaz - e l’ambizione di riaccendere sull’intera zona la curiosità e l’attenzione di tutti coloro per i quali il vino di qualità è forte motivo di attrazione.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli