02-Planeta_manchette_175x100
Allegrini 2024

OPERAZIONE “VIN SANTO”, DA PRODOTTO DI NICCHIA AD ALFIERE DELLA TOSCANA. TUTTI INSIEME PER SVECCHIARNE L’IMMAGINE E AVVICINARNE IL GUSTO AL PUBBLICO

Il Vin Santo merita di diventare ambasciatore della Toscana nel mondo. Ma al momento l’obiettivo richiede sforzi e impegno. La riflessione arriva oggi dal workshop “Il Vin Santo: un simbolo della Toscana tra declino e nuove opportunità”, organizzato per “Wine & Fashion Florence 2005” alla Fattoria di Castiglionchio (Rignano sull’Arno). Due sono stati i problemi che i relatori - da Giacomo Tachis a Ettore Falvo (Avignonesi), che di Vin Santo se ne intende (vasta citare l’Occhio di Pernice) - hanno analizzato particolarmente: gli alti costi di produzione ed un’immagine che fatica a svecchiarsi.
Dal convegno è arrivata quindi l’indicazione di “ragionare sul sistema produttivo perché questo prodotto riesca ad avvicinarsi di più al gusto del pubblico e legarsi ai valori della toscanità. Il Vin Santo è un brand forte che può contare su una produzione esclusivamente locale e artigianale di qualità. Caratteristiche che devono essere sfruttate dunque con sapienza e nel rispetto della tradizione”. Non a caso il Vin Santo da sempre mantiene un legame profondo con la sua terra: l’enologo Giacomo Tachis lo descrive come un vino dell’ospitalità e dell’amicizia Chi in Toscana non offre un bicchierino di Vin Santo ad un ospite, ad un amico?.
“In passato - osserva Giampiero Bertolini, direttore marketing della Frescobaldi - un buon rapporto qualità-prezzo assicurava la vendita: oggi bisogna ripensare completamente alle strategie di base per la commercializzazione del prodotto vinicolo; è inutile pensare che questo possa essere fatto da una singola azienda. Perciò è indispensabile lavorare tutti insieme a una pianificazione comune per un vero lancio del prodotto”.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli