02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

“PALIO DELLE BOTTI 2009”: APPUNTAMENTO IL 3 MAGGIO A BUTTRIO (UDINE) CON LA TAPPA N. 1 DELLA RIEVOCAZIONE STORICA ITINERANTE CHE VEDE LE CITTA’ DEL VINO PROTAGONISTE DI GARE DI DESTREZZA PER AGGIUDICARSI IL PALIO FIRMATO DALL’ARTISTA ALESSANDRO GRAZI

Squadre di veri e propri “spingitori” provenienti da tutta Italia al seguito di enormi botti della capacità di 500 litri, animeranno gli antichi borghi delle Città del Vino del Belpaese, da maggio fino a settembre, protagonisti di otto appassionanti gare di destrezza per aggiudicarsi l’ambito premio firmato dall’artista senese Alessandro Grazi. Appuntamento il 3 maggio a Buttrio (Udine) con l’edizione n. 3 del “Palio delle Botti”, la rievocazione storica itinerante che attraversa l’Italia sullo sfondo dei centri storici più belli del Belpaese (info: www.cittadelvino.it).

“Una manifestazione di rievocazione storica e culturale - sottolinea il Presidente delle Città del Vino Valentino Valentini - che, grazie alla particolarità di essere itinerante, vede il coinvolgimento di numerosi Comuni appartenenti alle Città del Vino, che ospiteranno questo evento che porta con sé, per un’intera stagione, un pubblico sempre più numeroso di appassionati, incuriositi e attratti da un’occasione unica per visitare i territori del vino italiani”.

Il “Palio delle Botti” - che ha visto la sua nascita nel 2007 in occasione dei festeggiamenti per i venti anni delle Città del Vino, l’associazione dei comuni a più alta vocazione vitivinicola d’Italia - conta quest’anno un calendario di 8 gare attraverso i centri storici più belli ed antichi delle città italiane: la manifestazione itinerante sarà ospitata dalle Città del Vino di Suvereto (Livorno) il 10 maggio, Nizza Monferrato (Asti) il 31 maggio, Vittorio Veneto (Treviso) il 21 giugno, Castiglione in Teverina (Viterbo) a luglio, in Croazia nella Città del Vino di Verteneglio il 18 luglio, ad Avio (Trento) dal 4 al 6 settembre e a Castelnuovo Berardenga (Siena) il 13 settembre. L’artista senese Alessandro Grazi - autore di uno dei drappelloni per il Palio di Siena rimasti più impressi nella memoria dei contradaioli - firma il “palio” dell’edizione 2009, che sarà assegnato alla squadra di “spingitori” della Città del Vino vincitrice nella finalissima del 4 ottobre a Vittorio Veneto, in occasione delle Giornate Medievali “Alla Corte Caminese”.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli