02-Planeta_manchette_175x100
Allegrini 2024

PARTONO STASERA IN VENETO LE “VINIADI”, IL CAMPIONATO ITALIANO DI DEGUSTATORI NON PROFESSIONISTI ... TUTTE LE INIZIATIVE DEL PROGETTO “PER BACCO, RAGAZZI!”

Sfide “bendate” in tutta Italia, all’insegna del vino e dei suoi segreti: 20 tappe, dal Trentino alla Sicilia, entro l’estate (in autunno, poi, le due semifinali, una a Roma e l’altra Milano; la finalissima a Napoli). In palio per i vincitori filari di vite, wine experience e set di bottiglie. La prima eliminatoria regionale, stasera, in Veneto, a Pramaggiore, dove si daranno battaglia in 50 per il passaggio del turno, davanti ad una giuria composta da esperti e giornalisti.
Così parte l’edizione n. 2 delle “Viniadi”, il campionato italiano degustatori non professionisti, organizzato per la campagna nazionale di sensibilizzazione al bere corretto e moderato rivolto ai giovani tra 18/30 anni di età nelle Università, promossa tra gli altri dall’Enoteca Italiana in collaborazione con il Ministero delle Politiche Agricole, l’Università degli Studi di Siena (info: per partecipare alle Viniadi, www.vinoegiovani.it).
La campagna denominata “Per Bacco, Ragazzi!”, nel 2004, conferma il cantante Edoardo Bennato nel ruolo di testimonial ed allarga il ventaglio di iniziative, tra le quali un maxi sondaggio sul rapporto giovani-vino, il “gioco del vino”, il corso di formazione online “Il vino: impariamo a conoscerlo”, la creazione della collana di pubblicazioni dal titolo “I Fogli di Bacco”, che raccoglierà i contributi di importanti personalità del mondo della cultura italiana. Sarà anche attivata una borsa di studio (“Gli oggetti della nuova socialità: il caso italiano”) della Università degli Studi di Siena - Dipartimento Scienze della Comunicazione (il direttore è Omar Calabrese): il filo conduttore sarà il vino, inteso come strumento di convivialità e nuova socializzazione, prodotto naturale e culturale che avvicina le persone e che contribuisce a sviluppare i rapporti interumani.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli