02-Planeta_manchette_175x100
Allegrini 2024

Per scoprire il fascino del territorio del vino italiano … ecco la Guida per il turista del vino 2006 di Go Wine

Quali sono le cantine italiane che “valgono il viaggio”? Lo potete scoprire acquistando la Guida per il Turista del Vino 2006 (info: Go Wine, tel. 0173/366331, www.gowinet.it) dove sono consigliate le 300 cantine per l’enoturista e aperte anche nel week-end, con più di 1300 vini segnalati, 600 indirizzi utili per mangiare e dormire. L'ultima fatica di Go Wine è in libreria dal 20 maggio.
Una Guida “per il turista del vino” che rimarca fin dal titolo, e senza giri di parole, il destinatario dell’opera, ideata e realizzata da Go Wine, Associazione Nazionale di consumatori turisti del vino. Il curatore del volume è Massimo Zanichelli, con la collaborazione principale di Giampaolo Gravina e di altri giornalisti di settore. La direzione editoriale è, invece, di Massimo Corrado, presidente di Go Wine.
Le 300 cantine - le regioni più selezionate sono Piemonte, Toscana e Veneto - sono state scelte in base all'esperienza diretta e in rapporto a due requisiti, indispensabili per praticare un serio enoturismo culturale: la disponibilità alle visite in almeno uno dei due giorni del fine settimana (sabato e/o domenica), più la vendita diretta in cantina. Per ogni cantina una pagina ricca di notizie: il profilo storico aziendale; il vino top, il miglior rapporto qualità-prezzo e altri vini aziendali da scoprire (con la menzione dei vitigni d'origine per i vini che non appartengono alle denominazioni di origine); il vigneto da camminare, per un contatto diretto con le vigne più vocate e affascinanti d'Italia; e il racconto delle suggestioni che la cantina e il suo contesto offrono al visitatore, condensate sotto il titolo "perché vale il viaggio". Inoltre una serie d’informazioni preziose per mangiare (ristorante, osteria, wine bar, agriturismo) e dormire (hotel/albergo, agriturismo, bed & breakfast), consultabili anche attraverso un indice analitico ordinato per regione e città di appartenenza.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli