02-Planeta_manchette_175x100
Allegrini 2024

PIERLUIGI COMELLI, PRESIDENTE DEL CONSORZIO DEI COLLI ORIENTALI DEL FRIULI, CHIEDE UN INTERVENTO NAZIONALE LEGISLATIVO PER LO SMALTIMENTO DI VINACCE IN MANIERA ALTERNATIVA ALLA DISTILLAZIONE

Con la nuova regolamentazione europea “Ocm vino” è data facoltà ai Paesi dell’Unione Europea di destinare le vinacce ad utilizzi alternativi alla distillazione tra cui, la produzione di bioenergie e la distribuzione come ammendanti (concimi) per il terreno. Il Ministero per le Politiche Agricole ancora non si è espresso con propri atti formali, ma la questione urge visto che siamo in piena vendemmia e che già il Veneto e la Provincia di Bolzano, ad esempio, si sono attivati con regolamentazioni proprie, autorizzando i produttori allo smaltimento delle vinacce in maniera alternativa alla distillazione.

“I nuovi regolamenti però - precisa Pierluigi Comelli, presidente del Consorzio dei Colli Orientali del Friuli - non fissano un prezzo minimo per il ritiro delle vinacce da parte delle distillerie. Si deve considerare che anche se per le aziende agricole: raspi, bucce e semi rappresentano un prodotto di scarto, per la distilleria invece sono una materia prima che, praticamente, gli viene regalata dai produttori. Se, come chiediamo da tempo, venissero autorizzati utilizzi alternativi delle vinacce, cadrebbe l’obbligo della consegna alle distillerie e, di conseguenza, una certa limitazione dell’offerta potrebbe favorire un aumento del prezzo che, negli ultimi anni, è praticamente pari a zero. La distribuzione, infine, come ammendante è più significativa per le aziende e, se utilizzate come biomassa, le vinacce potrebbero avere degli evidenti risvolti positivi sull’ambiente. Vedremmo positivamente, perciò, un urgente intervento legislativo regionale e nazionale in materia”.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli